Loggia, per la direzione generale del Comune Marco Baccaglioni è in pole position

Riassetto negli uffici tecnici della Loggia Brambilla sarà capo di gabinetto del sindaco
Marco Baccaglioni - © www.giornaledibrescia.it
Marco Baccaglioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Archiviata la formazione della squadra di assessori, adesso tocca al riassetto della macchina comunale. E Laura Castelletti intende utilizzare per la partita tecnica lo stesso criterio messo in campo per quella politica, tradotto: dosare continuità e novità. A partire da due ruoli chiave: la direzione generale e il capo ufficio di gabinetto.

L’iter

I prossimi giorni sono quelli delle scelte anche su questi due fronti: l’inquilina di Palazzo Loggia si troverà cioè a portare sul tavolo della Giunta, probabilmente già nel corso della prima riunione, le delibere che affideranno i due incarichi, in parte legati l’uno all’altro. A ricoprire attualmente il ruolo di direttore generale è infatti Giandomenico Brambilla, che Castelletti ha già deciso di spostare a capo del suo ufficio di gabinetto, perché - ha spiegato - «è per me persona di grandissima fiducia e per la quale nutro grandissima stima, ritengo il suo lavoro e la sua competenza preziosi per Brescia». Per farlo, però, deve esserci non solo il passaggio ufficiale in Giunta, ma anche la nomina di un nuovo direttore generale.

Il profilo

Un incarico determinante per il meccanismo comunale quello del dg, che non ha solo il compito di coordinare l’attività di tutti i dirigenti di settore, ma anche di pianificare strategie organizzative rispetto alla struttura. E il nome al momento in pole per questa carica è quello di Marco Baccaglioni, classe 1978 e valsabbino doc (è originario di Vobarno). La notizia non ha ancora l’ufficialità, ma un incontro c’è stato ed è possibile che il 45enne salga ben presto la scalinata di Palazzo Loggia per accettare la proposta. 

Se così fosse, la scelta sarebbe coerente con l’impronta lasciata finora dalla prima cittadina: dare spazio a un ricambio generazionale per fare entrare idee e impostazioni nuove in Loggia. Questo senza tralasciare la competenza: Baccaglioni è laureato in Economia e commercio, ha un master in Business Administration al Cuoa di Vicenza e uno in Procurament Innovativo al Mip Politecnico di Milano e, soprattutto, arriverebbe in Loggia direttamente dalla direzione generale di Secoval srl, società di gestione della Comunità Montana della Valsabbia ed era stato da poco stato confermato anche alla vicepresidenza della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato