Loggia 2023, Rolfi: «Una società per rilancio e gestione dei mercati rionali»

Il candidato sindaco del centrodestra propone «un organo ad hoc più agile e investimenti»
Fabio Rolfi con Enrico Vergombello - © www.giornaledibrescia.it
Fabio Rolfi con Enrico Vergombello - © www.giornaledibrescia.it
AA

I mille colori delle merci, l’abbraccio di due amiche tra un banco e l’altro, il chiacchiericcio di chi non sa quale modello scegliere, la contrattazione di chi vuole uno sconticino. In una parola: il mercato, appuntamento fisso della settimana per pressoché tutti i quartieri.

E proprio nel mezzo delle bancarelle allestite al Villaggio Prealpino, ieri mattina, il candidato sindaco del centrodestra Fabio Rolfi - tra una stretta di mano e l’altra - ha voluto spiegare un altro spicchio del suo programma elettorale: quello, appunto, che vede protagonisti gli ambulanti. «Non c’è solo piazza Loggia, ma tanti mercati che sono un punto di riferimento straordinario per i ceti più popolari e per i cittadini che vivono appieno i quartieri, oltre che un fondamentale luogo di socialità. Ecco perché - spiega Rolfi - vogliamo che queste attività continuino a vivere e ad essere attrattive».

In che modo? «È necessario un rilancio: noi crediamo che debbano essere gestiti da una società comunale, così da creare un canale specifico per velocizzare i controlli, elaborare politiche ad hoc, lavorare sulla qualità dell’offerta merceologica. L’obiettivo è avere in sostanza un sistema di competenze, anche normative, più agili per fornire risposte agli ambulanti e ai cittadini. Queste realtà non devono morire, i quartieri devono avere anche questo tipo di attenzioni».

L’agenda

Accanto al candidato sindaco, c’è l’aspirante consigliere comunale Enrico Vergombello, ambulante da tre generazioni, proprietario anche di un negozio, attivo nel sindacato e convinto che di lavoro da fare su questo fronte ce ne sia parecchio, «a partire dalla lotta all’abusivismo e alla contraffazione, presenti purtroppo pure nelle fiere». Vergo - così lo chiamano tutti - vorrebbe «una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine» e dice: «Serve diversificare e riqualificare l’offerta merceologica: il mercato è il vero centro commerciale all’aperto. La merce usata, inoltre, dovrebbe trovare casa in una zona dedicata». Dove trovare i fondi? Vergombello propone il modello Friuli: «Grazie ai bandi europei i mercati lì sono stati riqualificati».

Della necessità di investire sulla sfilata settimanale delle bancarelle parla anche la capolista della Lega Simona Bordonali (affiancata da Michele Maggi): «I mercati - ricorda - sono un punto fondamentale delle città, ma in questi anni sono stati purtroppo dimenticati. A livello nazionale la Lega si è subito messa al lavoro, risolvendo la spinosa questione normativa e sbloccando il problema delle assegnazioni». Infine, qualche dato: gli ambulanti rappresentano il 22% delle attività commerciali del Paese e il 95% di queste sono imprese individuali.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia