Loggia 2023, ecco come è fatta la scheda elettorale: il fac simile

L’ordine dei candidati sindaco sulla scheda elettorale era già stato annunciato, ora è disponibile il modello con simboli e impaginazione
Il fac simile della scheda di voto alle elezioni comunali di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Il fac simile della scheda di voto alle elezioni comunali di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ordine dei candidati sindaco sulla scheda elettorale era già stato annunciato, ora è disponibile anche il fac simile. È stato diffuso oggi, infatti, il modello della scheda elettorale di Loggia 2023, ovvero quella che gli elettori bresciani infileranno nell’urna il 14 e 15 maggio per esprimere la loro preferenza. Lo trovate in allegato in questo articolo, in formato pdf e scaricabile in un clic.

Come detto, l’ordine degli aspiranti primi cittadini era già noto: Alessandro Maccabelli, Laura Castelletti, Alessandro Lucà e Fabio Rolfi. Sotto ognuno dei loro nomi, le liste a supporto con i rispettivi simboli: una per Maccabelli, 8 per Castelletti, 3 per Lucà e 6 per Rolfi.

In coda a questo contenuto trovate il grafico interattivo che riepiloga tutti i nomi dei candidati.

Come si vota

Si può tracciare un segno sul solo nome del candidato sindaco o sul solo simbolo della lista prescelta, ma anche su entrambi: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. 

Le modalità di voto, lo ricordiamo, prevedono - anche la possibilità di esprimere una preferenza accanto al simbolo. Ciascun elettore potrà indicare uno o due nomi: nel secondo caso, dovrà essere rispettato il criterio dell’alternanza di genere, scrivendo quelli di un uomo e di una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza. Si potrà votare il candidato sindaco e assieme una lista a lui collegata, ma anche optare per il voto disgiunto, che consente di esprimere il proprio consenso per un candidato sindaco e, contemporaneamente, per una lista o un candidato consigliere a lui non collegato (che fa quindi parte di un’altra coalizione).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia