Lo sposo si veste con originalità e ricercatezza

Alcune anticipazioni sull'abito da sposo perfetto in previsione dell'appuntamento con «Sposi in Villa», l'open weekend dedicato al mondo wedding
Il completo classico negli ultimi anni sta subendo un’operazione di «svecchiamento»
Il completo classico negli ultimi anni sta subendo un’operazione di «svecchiamento»
AA

Il giorno delle nozze tutti i riflettori sono solitamente puntati sulla sposa e sul suo vestito, ma anche per lo sposo la scelta dell’abito da indossare all’altare è una questione delicata, che richiede parecchio tempo e le giuste cure. L'occasione per scoprire le proposte in grado di incontrare i gusti di tutti gli uomini in cerca dell’outfit perfetto per il giorno del «sì» arriva con «Sposi in Villa», l'open weekend dedicato al mondo wedding che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre a Rezzato, negli spazi di Villa Fenaroli.

L’evento organizzato da PNGroup con Giornale di Brescia in qualità di media partner è a ingresso gratuito, e si propone come una vetrina dedicata a tutte le coppie che desiderano cercare ispirazione per l’organizzazione del proprio matrimonio e confrontarsi con gli addetti del settore che renderanno ancora più magico il loro momento speciale. In previsione dell'appuntamento, ecco quindi alcune anticipazioni in fatto di abiti da sposo per la prossima stagione.

La tendenza

Il completo classico negli ultimi anni sta subendo un’operazione di «svecchiamento», per seguire il desiderio di lui di essere alla moda e farsi notare. Ultimamente è stato il blu a fare da protagonista nei completi da sposo, ma la nuova tendenza va verso i colori più caldi e vibranti, per coloro che decidono di osare. Beige, marrone e bordeaux sono i toni che vanno per la maggiore, e non disdegnano l’accostamento a sfumature borgogna, sabbia e celeste. L’ispirazione viene dalle passerelle, dove l’eleganza dell’haute-couture ha dimostrato di saper strizzare l’occhio all’eccentricità, per un risultato audace che non manca di sofisticatezza.

Un tocco in più

Anche l’uomo più elegante e preparato potrebbe trovarsi in difficoltà nella scelta degli accessori da abbinare a un outfit formale. Per compiere una scelta mirata senza commettere errori occorre prendere in considerazione il tema dell’evento e lo stile dell’abito.

La cravatta racconta molto sulla personalità dello sposo. Può essere in tinta unita con il completo per uno stile classico, in contrasto per donare un tocco di colore o a fantasia per un look più eccentrico. E il nodo? Le varianti più utilizzate sono il Windsor, il più chic, e il Prince Albert, il più dandy.

Soprattutto, non va dimenticato che, per indossare una cravatta, occorre dotarsi di una camicia da sposo con collo alla francese, con le punte aperte, utile a lasciare il giusto spazio e a dare risalto al nodo.

Immancabile è poi il fazzoletto da taschino. Risalterà se realizzato in un altro materiale e colore rispetto alla giacca - e la seta, fra tutti, è il tessuto da preferire - ma bisogna tenere in considerazione anche la tipologia di piega, in quanto segno distintivo dello stile che si desidera attribuire all’abito.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia