Lo specialista delle catenine ha colpito ancora

La Polizia ha raccolto la denuncia di una 68enne rapinata in corso Martiri a Brescia
Collanine e orologio
Collanine e orologio
AA

Catenine, bracciali e orologi. Almeno una decina negli ultimi due mesi. Tutti rapinati a persone anziane, tutte agganciate in centro storico. L’ennesimo colpo dello specialista delle catenine è stato denunciato in Questura ieri mattina da una donna di 68 anni a cui è stata strappata la catenina dal collo mentre camminava in corso Martiri della Libertà.

Su questo e sui numerosi episodi che si sono ripetuti tra aprile e maggio indaga la Squadra Mobile della Questura che ha analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza delle diverse strade in cui sono avvenuti gli episodi denunciati e raccolto dalle vittime tutti gli elementi utili per una identificazione del colpevole.

Tutte le vittime, donne oltre i 60 anni, hanno parlato di un bandito solitario e piuttosto giovane che con pochi rapidi gesti ha strappato loro la collanina o l’orologio e si è allontanato. Le indagini hanno collegato tra loro diversi episodi e individuato delle dinamiche ricorrenti che sembrano portare ad una unica firma.

Parallelamente si stanno scandagliando le zone d’ombra del commercio di preziosi, tra ricettatori e laboratori clandestini che potrebbero aver trattato la refurtiva e avere indicazioni per risalire all’autore dei reati. Nel frattempo sono stati rafforzati i pattugliamenti nelle zone in cui lo specialista delle collanine ha già colpito e in cui probabilmente si sente sicuro di muoversi e individuare le sue vittime. Gli elementi sul suo conto sono sempre di più e la sua individuazione potrebbe essere imminente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia