L'inverno ruggisce, in arrivo qualche pioggia e freddo

Weekend in compagnia di correnti più fredde orientali che determineranno un tipo di tempo variabile, temperature in calo su valori più invernali
Il sereno dei giorni scorsi sarà presto sostituito dalle perturbazioni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il sereno dei giorni scorsi sarà presto sostituito dalle perturbazioni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Cambio radicale di circolazione atmosferica sull'Europa nei prossimi giorni con impulsi polari che si metteranno in moto verso l'Europa occidentale direttamente dalla Groenlandia. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che spiega: «Questi impulsi, gettandosi sul Mediterraneo occidentale, daranno vita a diversi vortici ciclonici, che tra l'altro andranno ad interagire anche con le masse d'aria fredda provenienti dal Nordest Europa e che gradualmente andranno a inasprire il freddo su gran parte del Vecchio Continente».

A livello locale le previsioni di Meteopassione danno un giovedì perturbato con deboli precipitazioni ad interessare buona parte della provinica ad eccezione dell'alta provincia. Tendenza a peggioramento generale nel pomeriggio con deboli nevicate fra pomeriggio e sera su alta provincia sopra gli 800 metri di altitudine. Fra la notte e il mattino di venerdì possibili nebbie su bassa pianura in dissolvimento durante la mattina. Graduale aumento della nuvolosità da mezzogiorno fino alla sera con scarsa possibilità di fenomeni. Clima tendente al freddo con calo marcato in quota già dalla serata.

Weekend in compagnia di correnti più fredde orientali che determineranno un tipo di tempo variabile con momenti nuvolosi alternati a schiarite. Temperature in calo su valori più invernali, sia in pianura che in montagna. Lunedì giornata poco nuvolosa, ma molto fredda con temperature massime sui 4-5 gradi con decise gelate nella notte e al mattino.

«Proprio sul Nord Italia l'interazione con l'aria più fredda in ingresso dai Balcani potrebbe favorire nevicate a quote molto basse, se non a tratti localmente in pianura; possibile neve a tratti in collina anche al Centro (nevicate anche copiose in Appennino). Quota neve più elevata al Sud anche in virtù del richiamo di venti meridionali, ma nevicate non dovrebbero comunque mancare lungo tutto l'Appennino. Alle precipitazioni si aggiungeranno venti a tratti sostenuti a rotazione ciclonica su tutti i nostri mari. Sfogati questi vortici mediterranei, sul finire della prossima settimana si potrebbe sperimentare una ondata di freddo più consistente soprattutto al Nord, figlia di una irruzione gelida continentale sull'Europa. La distanza temporale tuttavia impone ancora cautela su questo punto, che necessiterà di molte conferme». 

«Una prima perturbazione sta comunque già interessando alcune aree del Centronord, dove è tornato a piovere dopo un lungo periodo di siccità. Questo fronte sarà il primo di una lunga serie che interesserà il Mediterraneo nei prossimi giorni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia