L’idea della studentessa diventa una collezione grazie a Trismoka

La creazione di Gaia Terranova aveva vinto il premio «Salvadanaio della memoria»
Memoria: il lavoro della studentessa che ha vinto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Memoria: il lavoro della studentessa che ha vinto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal concorso ai banconi dei locali che hanno aderito all’iniziativa e che propongono il cofanetto ai loro clienti. Ha chiuso il suo percorso e si prepara ad entrare nelle case dei bresciani il «Salvadanaio della memoria», il concorso promosso da Trismoka, torrefazione di Paratico, in collaborazione con l’Associazione Artisti Bresciani agli studenti dei licei artistici e degli istituti superiori d’arte e grafica delle province di Brescia e Bergamo.

Lo scorso aprile la creazione di Gaia Terranova, intitolata Fogli e foglie era stata premiata nel salone vanvitelliano di palazzo Loggia in città. Il suo lavoro era stato riconosciuto il più meritevole, per talento artistico e aderenza alla traccia, sugli oltre 530 elaborati ricevuti dalla giuria proposti dagli studenti di 16 differenti scuole. A distanza di pochi mesi l’idea della giovane studentessa è arrivata in numerosi bar bresciani. Trismoka, la torrefazione di Paratico da sempre vicina a giovani talenti, ha infatti trasformato quel progetto in una collezione di tazzine da caffè, in edizione limitata.

Agli studenti era stato chiesto di elaborare progetti grafici da tradurre in decorazioni su tre tazzine di caffè da bar, coerentemente al tema assegnato, la Memoria appunto. «Per noi un espresso è un’opera d’arte. Ecco perché dedichiamo grande attenzione alla tazzina che lo racchiude» commenta il patron Paolo Uberti che spiega così l’idea di curarne anche il design.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia