Liceo Arnaldo, dopo la tempesta arriva il nuovo preside

Luciano Tonidandel, dirigente del Copernico, guiderà l’istituto fino al 31 agosto
L'ARNALDO HA UN NUOVO PRESIDE
AA

È stato un quadrimestre a dir poco complicato, che in molti ricorderanno a lungo, caratterizzato dal caos e dalle tensioni. Ora, però, il Liceo classico Arnaldo volta pagina.

Dopo i mesi tormentati sotto la guida di Tecla Fogliata, da ieri l’istituto di corso Magenta ha ufficialmente un nuovo preside: si tratta di Luciano Tonidandel, attuale dirigente scolastico del Liceo scientifico Copernico ed ex preside dell’Istituto Pastori, sempre in città. A lui è stata assegnata la reggenza del liceo classico fino al prossimo 31 agosto.

L’assegnazione arriva pochi giorni dopo la richiesta di aspettativa presentata dalla dirigente Tecla Fogliata, finita nel vortice delle polemiche dopo che il collaboratore scolastico Gerardo Petruzzelli aveva lamentato di essere stato costretto a lavarle l’auto. Il caso ha poi innescato un effetto domino di tensioni e reazioni, tra le quali anche l’avvio di un’ispezione dell’Ufficio scolastico regionale, ma soprattutto la rottura definitiva dei rapporti con studenti e corpo docente.

Ora la vicenda sembra essere finalmente arrivata ai titoli di coda, anche se certamente proseguirà sui binari giudiziari. La messa in aspettativa di Fogliata aveva lasciato una casella vuota anche all’istituto comprensivo di Castelcovati, che sarà ora guidato (fino al 17 giugno) da Letizia Elena Sibilia.

Tonidandel, invece, accompagnerà l’istituto cittadino fino al termine dell’anno: il suo principale compito sarà quello di ristabilire un clima di serenità tra le mura della scuola, così come auspicato sia dal dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Bonelli sia dagli studenti rappresentanti della Consulta provinciale. Poi, dal prossimo primo settembre verrà nominato un nuovo preside.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia