Libri in movimento: si inizia con il Dono

Tutti i venerdì sera, fino a fine maggio, nelle sedi dei tre circoli saranno presentati libri (e autori), secondo un calendario tematico
LIBRI IN MOVIMENTO
AA

Cinque temi e una ventina d’incontri per la prima edizione della rassegna letteraria itinerante «Libri in movimento», promossa dai circoli Arci Caffè Letterario Primo Piano, Colori e Sapori, Puerto Escondido - L’Altro, e la rivista «Inkroci» dell’associazione di promozione sociale Magnolia Italia.

Tutti i venerdì sera, fino a fine maggio, nelle sedi dei tre circoli saranno presentati libri (e autori), secondo un calendario tematico a scadenza mensile, stimolando riflessioni e incontri.
«Si tratta di un’iniziativa che consente di fare rete, sia territoriale sia culturale» commenta Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune, che ha concesso il suo patrocinio insieme a Provincia, Arci provinciale, Cgil, Anpi e Fondazione Asm.
«È il format a essere particolare - chiarisce Lara Gregori, caporedattore di «Inkroci» -. Non si tratta di singole presentazioni di libri con scopo autopromozionale, bensì di una rassegna tematica durante la quale i libri diventano compagni di viaggio».
Venerdì 15 gennaio il primo appuntamento, alle 20.30 nella sede di Puerto Escondido a Calvagese, in località Terzago 11. Il tema di gennaio, il Dono, sarà inaugurato dalla scrittrice Laura Mazzeri, autrice del volume «Tra due vite. L’attesa, il trapianto, il ritorno. Una storia vera». I prossimi mesi, invece, saranno dedicati al tema delle Maschere (febbraio), delle Migrazioni (marzo), delle Resistenze (aprile) e del Lavoro (maggio). Ai «venerdì della narrazione» si aggiungono un incontro seminariale sulla storia della Resistenza italiana, sabato 2 aprile, e una due giorni conclusiva della manifestazione, l'11 e il 12 giugno, dedicata ai mestieri del libro

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia