L’hotel Vittoria apre alle visite guidate

Tutte le domeniche di dicembre e oltre con l’associazione Arnaldo da Brescia
AA

L’Hotel Vittoria apre le porte ai bresciani, e li invita ad ammirare le sue splendide sale Liberty, decorate con marmi preziosi e sfarzosi lampadari in vetro di Murano. L’elegante albergo cinque stelle, progettato a metà del Novecento da Egidio Dabbeni, sarà l’insolita meta delle visite guidate organizzate dall’Associazione Arnaldo da Brescia, che ha siglato una collaborazione esclusiva con la nuova gestione dell’hotel. «È giusto che i bresciani conoscano questo edificio che appartiene alla storia della loro città», dichiara l’imprenditore alberghiero Giancarlo Zambanini, che con Luca Andriani e Stefano Castelli ha preso le redini del Vittoria da un paio di mesi.

Le visite si svolgeranno tutte le domeniche di dicembre (8, 15, 22 e 29) in due turni, il primo alle 14.30 e il secondo alle 15.00, e avranno la durata di circa un’ora e mezza.

«Dopo aver contestualizzato la nascita della piazza piacentiniana, potremmo visitare alcune sale dell’hotel, i saloni delle feste, la magnifica terrazza da cui si gode di una vista mozzafiato sulla cupola del Duomo, e infine degustare una cioccolata calda con pasticcini al bar», spiega Sandra Morelli, presidente di Arnaldo da Brescia.

Il costo della visita può variare tra gli 11 e i 15 euro, in base al numero di presenti (minimo dieci, massimo 30), e per partecipare è necessario prenotare entro il venerdì precedente telefonando al numero 030.47660 o al 347.4122750. Le visite all’Hotel Vittoria proseguiranno anche nel 2014, ogni seconda e quarta domenica del mese.

L’iniziativa gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale: «Credo che l’Hotel Vittoria dia lustro alla città, ed è una realtà cara ai bresciani, che gradiranno questa proposta», conclude Giuseppe Ungari.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato