L’elegantissimo picnic con la corona

Sorridenti e rilassati, sui loro volti tutta la serenità di una coppia che ha trascorso dolci momenti a passeggiare nella fresca erba leggermente umida dell’Aberdeenshire, vicino a Balmoral, in Scozia. È evidente che amano stare nella natura, fare un picnic, lei avrà preparato i panini per tutti, anche lui avrà fatto la sua parte riempiendo il fiaschetto di un buon rosso. Quando la macchina fotografica della nuora li immortala lui è semisdraiato, con vecchio cappello elegantemente appoggiato sul ginocchio, lei indossa il kilt, al collo un grazioso filo di perle. Sono seduti su un plaid. È la foto che la regina Elisabetta ha scelto per dire addio al suo amato Filippo, le loro strade si sono divise dopo 73 anni di matrimonio.
Un’immagine deliziosa, uno scatto, hanno sottolineato i commentatori molto british, che li rappresenta al meglio, una coppia che ha sempre amato l’informalità della campagna. Che meraviglia.
Il destino li ha voluti con la corona, ma loro non si sono montati la testa. Sembra di vederli, ognuno nel proprio letto a baldacchino pronti a darsi la buonanotte. Lei che prende la peretta damascata appoggiata alla testiera e chiama la sua prima dama di compagnia, che a sua volta contatta la prima governante. Dall’altra parte di Buckingham Palace suona il telefono del primo governante, che in un attimo è dal primo maggiordomo del principe consorte. E non importa che ogni sera Filippo stesse già dormendo quando la comunicazione arrivava a destinazione, erano costantemente nei pensieri uno dell’altra. Come una coppia qualsiasi, o quasi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
