Le poesie di Venturi conquistano il genio di Achille Lauro

Il cantautore campano firma la prefazione del libro di Francesco donato ai centri NeMO di Gussago e Milano
Il poeta Francesco Venturi con il cantautore Achille Lauro - © www.giornaledibrescia.it
Il poeta Francesco Venturi con il cantautore Achille Lauro - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Tutto di me» è una raccolta di poesie donata in queste ore ai pazienti dei Centri Clinici NeMO, centri di cura delle Malattie Neuromuscolari, di Gussago e dell’Ospedale Niguarda di Milano, che rappresenta lo sprone a vivere il bello della vita e a coglierne l’essenza, in ogni aspetto.

Si tratta dell’opera prima di Francesco Venturi, un giovane affetto da distrofia muscolare, marchigiano, classe 1999, al quale si accompagna un protagonista d’eccezione, il cantautore Achille Lauro, autore della prefazione e postfazione del libro. Poesie e flussi di pensiero attraverso i quali Francesco «butta fuori tutto sul proprio conto»: lui che si definisce una persona da doppio cognome, il primo di sangue ed il secondo, copiato ed ingombrante, Duchenne, la distrofia muscolare di cui è affetto. Il progetto è anche l’espressione di un’amicizia tra due giovani talenti, il primo ancora in erba, e l’altro tra i più noti protagonisti del panorama musicale italiano, come Achille Lauro.

Parte delle copie sono state donate ai Centri Clinici NeMO per essere messe a disposizione dei pazienti e dei loro familiari. «Ho scelto la poesia, poiché l’unico modo per descrivere la mia vita, così piena di ostacoli ed inciampi, è quello di utilizzare il canto, una poetica che sottolinei la bellezza inusuale del mistero di questa esistenza», racconta l’autore, Francesco Venturi. Achille Lauro ha immediatamente sposato il progetto dell’amico, affermando:  «Sono perdutamente innamorato delle persone che fermano su fogli di carta i pensieri più nascosti per donarli al mondo, chi sogna l’irreale per poi dipingerlo, chi decide di raccontare la propria storia offrendola a chi la ascolterà».

Nelle aree relax dei vari centri NeMO, fino ad oggi esclusivamente nelle sedi di Gussago (all'interno della Fondazione Richedei) e Milano, è presente questa importante testimonianza che ben delinea, come ha detto il presidente dei Centri Clinici NeMO Alberto Fontana, l’ingegno poetico dell'autore. «Francesco riesce a muovere il lettore alla scoperta di una verità, talvolta scomoda come la vita, ma della quale non si può che rimanerne sempre estasiati e sorpresi. - afferma Fontana - E quando il talento si fa dono per gli altri, diventa impegno per costruire una società nella quale ciascuno possa sentirsi parte integrante e risorsa di valore».

Il libro «Tutto di me», 104 pagine stampate da Lab edizioni, è acquistabile nelle librerie, su Amazon e altre piattaforme.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia