Lavoro: impennata di nuove assunzioni, superati i dati pre-Covid

Nel terzo trimestre 2021 57.196 nuovi ingressi contro i 48.165 del 2019. Positivo il saldo con le uscite
Loading video...
IMPENNATA DI ASSUNZIONI
AA

Continua, anche nel terzo trimestre 2021, la ripresa del mercato del lavoro bresciano con una dinamica degli avviamenti al lavoro che segna un incremento rispetto all’estate 2020 ma che supera nettamente anche i dati rilevati nello stesso periodo nel biennio pre-pandemia. Ed è un rimbalzo positivo non di poco conto se consideriamo che il 2018 e il 2019 sono ancora anni di ripresa dell’economia locale dopo la crisi del 2009 e la flessione nel 2014.

Quante persone

Nel terzo trimestre 2021 le persone avviate al lavoro in provincia di Brescia sono state 57.196 con un incremento rilevante rispetto allo stesso periodo del 2020, quando gli avviati al lavoro furono 50.036. L’aumento è assai importante + 7.160 persone, pari al +14,3%. Ancor più considerando che parliamo di luglio, agosto e settembre, mesi che, nel 2020, hanno visto primi segnali di ripresa dopo la fase acuta della pandemia, con il lockdown e le chiusure da marzo a maggio. Ma possiamo leggere indizi di ripresa del mercato del lavoro se consideriamo che le persone avviate al lavoro nel terzo trimestre del 2019 furono 48.165, un valore pressoché analogo ai 48.661 dello stesso periodo del 2018.

Quante pratiche

Le oltre 57mila persone avviate al lavoro nel terzo trimestre del 2021 rappresentano davvero un segnale positivo per l’economia bresciana. Il dato riferito agli avviati, cioè le singole persone, trova conferma anche considerando gli avviamenti al lavoro, ovvero le pratiche amministrative, che, in un mondo del lavoro sempre più precario, per alcuni lavoratori possono essere più di una nel corso del trimestre. Le pratiche di avviamento al lavoro in provincia di Brescia, nel terzo trimestre 2021, sono state 62.186, anche in questo caso in netto aumento sia rispetto alle 54.403 dello stesso periodo del 2020 (+7.783, +14,3%) che rispetto alle 52.335 del 3° trimestre 2019 e alle 53.032 registrate nello stesso periodo del 2018. Trova inequivocabile conferma il dato generale che vede nel terzo trimestre 2021 una crescita netta rispetto al 2020 ma anche valori decisamente superiori a quelli del biennio pre-pandemia.

Chi entra, chi esce

Ovviamente dobbiamo considerare che nel mercato del lavoro le persone entrano (avviati e avviamenti) e escono (cessati e cessazioni). Il saldo tra le pratiche di avviamento e quelle di cessazione nel terzo trimestre 2021 è positivo per +1.870 unità, indicando che, nel periodo in esame, sono entrate nel mercato del lavoro più persone di quelle che sono uscite. Lo scorso anno, nello stesso periodo, il saldo fu comunque positivo (+6.970) ma fortemente condizionato dalla congiuntura, con la necessità di recuperare il calo drastico nel trimestre precedente e le misure a sostegno dell’occupazione che, di fatto, hanno frenato le uscite. Nel terzo trimestre del 2019, per dare un riferimento pre-pandemia, il saldo tra avviamenti e cessazioni fu positivo per + 47 pratiche amministrative mentre nell’anno precedente risultò negativo (-249). Possiamo quindi evidenziare come nel terzo trimestre di quest’anno anche il saldo tra chi entra e chi esce dal mercato del lavoro è relativamente migliore rispetto al biennio che ha preceduto la pandemia. E con questo sono tre trimestri consecutivi con una dinamica degli avviamenti al lavoro migliore sia rispetto al 2020 che al biennio pre-Covid.

Più inserimenti al lavoro, quindi, con un poco più di donne, il terziario che muove quasi i due terzi del lavoro in entrata e, elemento dolente, sempre più nel segno di una flessibilità che sa di precarietà (ne parliamo nell’articolo qui a fianco).

Nel complesso ci sono tutti gli elementi per affermare che c’è ripresa del mercato del lavoro bresciano. Un aspetto che si incrocia con i dati positivi di fonte Unioncamere, che documentano la parallela ripresa di slancio dell’iniziativa imprenditoriale che si è riportata ai livelli pre - pandemici. Una condizione che, fatto salvo i colpi di coda della pandemia, ci permette di guardare con ottimismo al breve termine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato