L'aria migliora con pioggia e vento, ma il blocco resta in vigore

Per revocare le limitazioni per i veicoli più inquinanti servono due giorni consecutivi di polveri sottili nei limiti di legge
Vento e pioggia hanno contribuito a ripulire l'aria - Foto © www.giornaledibrescia.it
Vento e pioggia hanno contribuito a ripulire l'aria - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Pochi millimetri di pioggia e un po’ di vento sono bastati a far abbassare la concentrazione di inquinanti nell'aria. Così questo martedì le pm10 rilevate dalle centraline nel bresciano sono ritornate sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo d’aria.

In particolare, i dati registrati ieri sono: 22 microgrammi al Broletto, 35 al Villaggio Sereno, 26 a Rezzato, 22 a Odolo e 23 a Sarezzo.

I provvedimenti antinquinamento sono scattati ieri e resteranno in vigore almeno fino a domani quando si incontrerà la commissione preposta a decidere il mantenimento o meno del blocco del traffico per i veicoli più inquinanti. 

Le misure prevedono in particolare le limitazione all'utilizzo delle auto private di classe emissiva fino a Euro 4 diesel compreso, in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali di classe emissiva fino a Euro 3 diesel compreso, dalle 8.30 alle 12.30. Perché le limitazioni vengano tolte servono due giorni consecutivi di polveri sottili nei limiti di legge. 

Come spiegano dal Comune di Brescia, soltanto domani si saprà se le misure scattate martedì verranno revocate o meno.  

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia