La truffa del fantomatico operatore con la spilletta di A2A

Falsi operatori dell'azienda propongono contratti «porta a porta»
AA

In questi giorni, anche attraverso Federconsumatori, A2A ha ricevuto diverse segnalazioni della presenza, in particolare nella zona del Villaggio Sereno, di fantomatici operatori della multiutility che, con tanto di spilla identificativa ben in vista, propongono contratti per luce e gas, in realtà per conto di un’altra società energetica.

«In nessun caso - precisa l’azienda - A2A Energia fa proposte commerciali ai clienti domestici attraverso il porta a porta. Solamente per il segmento business vengono contattati preventivamente i clienti con una telefonata, una e-mail o una lettera e viene prenotato un appuntamento. Gli incaricati di A2A - si legge nella nota - devono sempre esibire il tesserino di riconoscimento completo di fotografia ed è possibile chiamare il Servizio clienti al numero gratuito 800/011/639 per avere conferma dell’identità di un dipendente o incaricato dell’azienda. Altri elementi identificativi, come le spillette marchiate che sono state esibite al Villaggio Sereno, non hanno alcun valore».

Esempio tipico di raggiro? Il fantomatico operatore chiede di poter vedere una bolletta dell’energia o del gas e propone spese inferiori; contestualmente punta a carpire i dati dell’utenza per attivare un nuovo contratto anche senza la firma autentica del cliente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia