La Regione «spegne» le slot machine

Il testo approvato prevede che anche per il rinnovo delle licenze valga il rispetto della distanza di 500 metri da luoghi sensibili
Slot Machine Zero
AA
La Regione «spegne» le slot machine esprimendo voto positivo all’unanimità per la normativa regionale «Slot Machine Zero». Si tratta di un provvedimento che, stringendo sulle regole che i gestori dovranno rispettare per continuare a tener accese le macchinette, compie un ulteriore passo nella lotta alla ludopatia.
 
Il testo approvato in Giunta prevede che anche per il rinnovo delle licenze delle slot già attive nei bar, nelle tabaccherie e nelle sale gioco, valga il rispetto della distanza di 500 metri da luoghi sensibili, ossia chiese, scuole, ospedali, centri anziani e centri sportivi.
 
Con la normativa - portata avanti dall’assessore al Territorio Viviana Beccalossi in concerto con l’assessore al Commercio Mauro Parolini - si precisa quindi che la fascia di sicurezza si riferisce ora non solo alle apparecchiature di nuova installazione, già bloccate dalla legge, ma anche a quelle presenti.
 
Solo a Brescia, dove il Comune ha da poco attivato il primo Tavolo nazionale sulle ludopatie, i videopoker sono 1.600. Ne è dotato un esercizio su tre. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia