La Poliambulanza si allarga, l’Area Camper pronta a fine anno

La nascita di Polis prevede come opere pubbliche anche mille metri quadrati dedicati ai camperisti
Il progetto. In via Bissolati nascerà « Poliambulanza Innovation Space» (Polis)
Il progetto. In via Bissolati nascerà « Poliambulanza Innovation Space» (Polis)
AA

Il fenomeno è in forte crescita. Indipendenza, voglia di libertà, il poter star «lontano dalla folla» in tempi di Covid. Fatto sta che secondo l’Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company, la scorsa estate tra i 45 e i 49 milioni di viaggiatori, il 55% dei quali italiani, hanno scelto strutture all’aria aperta per le proprie vacanze in Italia e il camper è stato il mezzo principe per questo tipo di vacanza.

A Brescia però non c’è un’area attrezzata. E in vista del 2023, anno in cui Brescia sarà capitale italiana della cultura, questa lacuna è stata sottolineata da più parti, comprese numerose lettere al nostro giornale.

Entro l'anno

«Brescia avrà un’area camper entro l’anno» assicurano però dal Comune di Brescia. Nascerà accanto al parcheggio della metro di Poliambulanza, nell’ambito del progetto di ampliamento della struttura ospedaliera. Polis. In via Bissolati nascerà infatti Polis, acronimo di «Poliambulanza Innovation Space», un centro per la cura personalizzata del cancro. Un progetto che sfiora i 40 milioni di euro, i cui lavori dovrebbero partire a breve (Poliambulanza ha già ritirato il permesso di costruire).

L'area individuata per l'Area Camper
L'area individuata per l'Area Camper

«La convenzione siglata con la Loggia prevede numerose opere d’urbanizzazione», ricorda l’assessore all’urbanistica Michela Tiboni: la riqualificazione di via don Pinzoni, percorsi ciclopedonali lungo via Bissolati (est-ovest) e via Tiziano (nord-sud), piantumazioni, la sistemazione dell’area bus, il percorso di collegamento tra l’ospedale e la stazione della metropolitana, l’ampliamento verso ovest del parcheggio del metrò.

Durante la definizione di questo ultimo punto è emersa «l’occasione» di dedicarne una porzione ad Area Camper.

Area attrezzata

Un’area attrezzata, con sbarra d’accesso, che dovrebbe coprire oltre mille metri quadrati. La location, in fondo, è tra le più indicate: a poca distanza ci sono ingresso e uscita dalla tangenziale sud e dalle autostrade (A4 e A21). E ovviamente c’è la vicinanza alla metropolitana, cosa che consentirà ai camperisti di potersi muovere con comodità in città.

Tempistiche 

Nelle scorse ore Poliambulanza ha consegnato in Comune il progetto di fattibilità tecnica dell’area. Nelle prossime settimane la giunta Comunale dovrà valutare il progetto e modificare la convenzione. Ma si tratta di passaggi tecnici che non dovrebbero portar via molto tempo. «Negli input che sono stati forniti per la progettazione dell’ampliamento del parcheggio della metropolitana - spiega l’assessore alla mobilità Federico Manzoni - vi è anche quello di ricavare un’area da destinare ai camper, secondo modalità che sono state approfondite con il supporto di Brescia Mobilità. A marzo abbiamo in programma anche un incontro con le associazioni dei camperisti bresciani per fare il punto. L’obiettivo è avere l’opera pronta in tempo utile per la Capitale della cultura».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato