La nuova viabilità non piace a tutti: in via Zadei per ora c’è più traffico

Il vicesindaco Manzoni: «È questione di abitudine, le corsie sono diminuite ma la funzionalità è uguale»
Il cantiere in piazzale Corvi a Brescia © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere in piazzale Corvi a Brescia © www.giornaledibrescia.it
AA

L’estate è stata caratterizzata dai tanti lavori che si sono svolti sulle strade. Tra riqualificazioni, asfaltature e piste ciclabili, la città ha ospitato sessanta cantieri: ora, con alcuni di questi terminati, in tante zone di Brescia gli utenti si stanno confrontando con la nuova viabilità e gli esiti non sempre sono positivi.

Traffico

È il caso di via Zadei, dove la riduzione delle corsie che portano alla rotonda di piazzale Guglielmo Corvi sta creando alcuni disagi agli automobilisti abituati a percorrere regolarmente quel tratto di strada. Fino a poche settimane fa per chi arrivava da via Trento - ma anche per chi lo faceva dai quartieri S. Eustacchio e S. Bartolomeo - c’erano a disposizione tre corsie: una portava in via Tosoni, e le altre due si potevano utilizzare per andare in via Gualla e in via Dal Monte. Dopo gli ultimi interventi (alcuni piccoli lavori sono ancora in corso) le corsie sono diventate due, perché è stata allargata quella riservata agli autobus e ai taxi, diventata così anche una pista ciclabile percorribile in entrambi i sensi. A risentirne è però il traffico.

«La mattina ci metto quindici minuti in più per percorre questa strada e cercare poi parcheggio», commenta un commerciante della zona. Problema condiviso anche dagli automobilisti in coda obbligati a percorrere via Zadei per recarsi sul posto di lavoro. «Capisco che anche i ciclisti abbiano diritto a muoversi in libertà e senza pericoli, ma così il traffico è aumentato a dismisura: in una mattinata qui si sentono urla, clacson e imprecazioni. E poi c’è il problema dello smog: tutte queste auto ferme per così tante ore sicuramente non aiutano», precisano due persone all’uscita da un’attività.

Dalla Loggia

«In questi giorni si è riscontrato del disagio - precisa il vicesindaco Federico Manzoni - perché c’è ancora un cantiere in corso e stiamo ultimando alcuni lavori. Una volta terminati la viabilità sarà certamente più scorrevole. La cosa più importante, però, è che sì le corsie sono state ridotte, ma entrambe quelle che ci sono attualmente possono essere utilizzate sia per andare dritti in via Dal Monte, e quindi verso l’ospedale Civile, sia a destra in via Gualla ed entrare in città. La corsia più a Nord, poi, consente ancora di svoltare a sinistra ed entrare in via Tosoni per ricollegarsi poi a via Triumplina. Precedentemente la corsia a Nord permetteva solo la svolta a sinistra in via Tosoni ed era veramente poco utilizzata, per questo abbiamo deciso di trasformarla. Le corsie sono state ridotte ma la funzionalità è rimasta la stessa».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia