La neve è alle porte: le raccomandazioni della Loggia

In una nota il comune di Brescia ricorda ai cittadini le buone prassi per vivere la città in caso di neve
AA

Pochi centimetri di neve. Secondo le ultime previsioni meteo, nelle giornate di giovedì e venerdì nevicherà, ma non dovrebbero esserci accumuli superiori ai 6 centimetri (così sui principali siti che si occupano di previsioni meteorologiche), almeno in città.

Ma dalla Loggia arrivano comunque le raccomandazioni per ridurre al minimo gli eventuali disagi. 

«Per agevolare la viabilità - si legge nel comunicato - è consigliabile l'utilizzo dei mezzi pubblici e, qualora sia necessario spostarsi con il  proprio veicolo, è opportuno disporre di dotazioni antineve».

Il Comune sottolinea come tocchi all'amministrazione occuparsi di strade e percorsi pedonali con lo spargimento di sale e sabbia. Per quanto riguarda gli interventi sui marciapiedi si parte dai punti maggiormente interessati dalla presenza di persone (fermate metrobus, scuole, ospedali…).

Nella nota viene sottolineato come invece i passi carrabili e le porzioni di marciapiede di fronte alle abitazioni private devono essere liberari «dai proprietari o dagli utilizzatori».

«Per favorire il passaggio dei mezzi antineve - continua la nota - si raccomanda di non parcheggiare il proprio veicolo nelle vie che hanno una sede ristretta, in particolar modo nei quartieri periferici».

«I proprietari o gli amministratori - viene sottolineato - dovranno provvedere alla tempestiva rimozione di tutti i blocchi di neve o di ghiaccio presenti sulle grondaie, sui cornicioni, sui balconi o su altre sporgenze che potrebbero precipitare su marciapiedi pubblici o cortili. Gli stessi, inoltre, dovranno segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti. La neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non dovrà essere sparsa o accumulata sul suolo pubblico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia