La mappa dei cantieri

Riasfaltature (immagine simbolica)  © www.giornaledibrescia.it
Riasfaltature (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Buona parte dei lavori sono concentrati a sud della città: per un cantiere che si conclude oggi o al massimo domani (via Del Carso: per lavori di allacciamento rete teleriscaldamento) ce n'è uno che domani apre in via Dalmazia: si tratta di un cantiere per riparare delle tubazioni del gas: sarà chiusa per 25 giorni la carreggiata est di via Dalmazia nel tratto tra via Corsica e via Fura ed istituito in quel tratto il divieto permanente di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati. Previsto anche un percorso alternativo per i bus della linea 15 direzione Montini.

Lavori (di fresatura e bitumatura) anche sulla bretella di immissione della Tangenziale Ovest di via Brixia Zust, chiusa al traffico da ieri; divieto di sorpasso e limite di velocità a 30 km/h sulla carreggiata ovest della Tangenziale nel tratto tra via Zust e via del Serpente.

In via Flero è istituito il senso unico in direzione nord sud dal civico 15 fino alla traversa V del Villaggio Sereno per l'installazione delle barriere fonoassorbenti. Infine, sono iniziati anche dei lavori in viale Piave per cui «sarà possibile avere dei tratti in senso unico nei prossimi giorni», spiegano i tecnici del settore Mobilità.

In centro storico sono iniziati da qualche giorno lavori in via Mazzini (all'altezza di via Cattaneo) e in via Trieste (tra piazza Vescovado e via Gabriele Rosa). Nel primo caso sono lavori per «dispersione teleriscaldamento» e proseguiranno fino a Ferragosto. Nel secondo caso si tratta della sistemazione dei cubetti di porfido. Disposti numerosi divieti di sosta e modifiche della circolazione, compreso un percorso alternativo per i bus linea 18 direzione Iveco.

In via Leonardo Da Vinci sono partiti i lavori di fresatura e asfaltatura della corsia riservata ai bus e ai taxi (percorsi dei bus della linea 2 direzione Chiesanuova, 7 direzione Caino, 15 direzione Girelli, 17 direzione Castel Mella) e nella stessa zona, chiusura di via Milazzo per otto giorni, con accesso consentito ai residenti.
Via Solferino è chiusa da ieri nel tratto tra via Foppa e via della Stazione per lavori di manutenzione teleriscaldamento (durata prevista dieci giorni). Cambiano percorso i bus: 2 direzione Chiesanuova, 3 direzione Rezzato, 12 direzione Fiumicello, 13 direzione Poliambulanza, 15 direzione Girelli.

Ancora, in via Cadorna proseguono i lavori di riparazione tubazioni gas, iniziati il 19 luglio: senso unico alternato.

Infine, la zona Nord: via Casazza è chiusa tra il civico 10 e fine strada per lavori agli edifici scoperchiati dalla tromba d'aria del 23 luglio. Mentre in via Castelli dietro allo stadio Rigamonti sono in corso i lavori di rifacimento del ponte di collegamento con via Triumplina. Il termine previsto è il 10 di agosto.
Marco Sampognaro

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato