La maestra Togni festeggia i 101

Una vita per la scuola, tutti gli abitanti di Rezzato la conoscono e fanno festa con lei
La maestra Togni - © www.giornaledibrescia.it
La maestra Togni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha compiuti ieri 101 anni la maestra più longeva e iconica di Rezzato. In città (ma per lei è sempre paese), dove abita da una vita e, dove ha insegnato a generazioni di bambini e bambine, si potrebbe fare a meno di dire il nome, perché la maestra Togni, è di lei che stiamo parlando, è davvero conosciuta da tutti. Questo compleanno lo ha festeggiato senza il clamore dei 100 ma come al solito è andata dal parrucchiere sabato per essere comunque in ordine, rinunciando a malavoglia per il brutto tempo alla messa domenicale.

A 101 anni è ancora una donna dal carattere energico e di incredibile lucidità che ancora oggi alla sua bella età non ha certo dismesso. «Certo» ammette di malavoglia quando le si chiede come sta, «le gambe sono un pò balenghe per il resto tutto bene». Già, se le gambe non fossero così chissà cosa farebbe ancora questa signora, che sino a pochi anni fa andava con la sua automobile a far volontariato nella Rsa di cui è stata a lungo presidente dell’associazione Amici della casa di riposo, dove leggeva il giornale a persone più giovani di lei. Il Covid le ha fatto molta paura, ma il lungo isolamento, non l’ha certo allontanata dall’esterno, né tantomeno scalfito la sua voglia di vivere, di esserci e, di dare ancora il suo giudizio a volte tagliente su quello che accade. Lo fa anche grazie alla sua rete di amicizie fra cui per prime le sue ex colleghe, con le quali ha condiviso anni di insegnamento e, ormai carissime amiche, che la relazionano con lunghe telefonate quotidiane su tutto quel che succede fuori. A completare l’opera di informazione quotidiana, la lettura del nostro giornale che legge dall’inizio alla fine.

Nessuno si sognerebbe di contraddirla non già per rispetto alla sua età, ma perché nessuno mai lo ha fatto neppure ai tempi d’oro, quando ancora a scuola la sua voce potente risuonava nei corridoi, facendo tremare i polsi agli alunni, che oggi grandi, nutrono nei suoi confronti una stima e un’ammirazione che la dice lunga sul fatto che malgrado il carattere vulcanico, era una maestra molto brava, giusta ed amata. Se la Maestra Togni (Luciana) sposa una causa ancora oggi c’è la certezza della soluzione, per questa sua capacità di non farsi dire di no da nessuno quando si mette in testa qualcosa. Buon compleanno Maestra Togni da tutta Rezzato.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia