La «giga-coperta» di VivaVittoria vale più di 77mila euro

Questa la cifra che ha portato alla “Dimora onlus”, una struttura protetta dove vengono accolte donne vittime di violenza
Viva Vittoria
Viva Vittoria
AA

Vale più di 77mila euro, o meglio è questa la cifra che ha portato alla “Dimora onlus”, una struttura protetta dove vengono accolte donne vittime di violenza, spesso insieme ai loro bambini.

Viva Vittoria dal cielo
Viva Vittoria dal cielo

Lei è una coperta gigante di lavori a maglia, coloratissima e vivacissima, un’opera d’arte unica al mondo nota come “VivaVittoria”, esposta in piazza lo scorso novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A crearla sono state centinaia di volontarie che hanno lavorato per testimoniare una violenza che non accenna a diminuire.

Ad avere l’idea è Cristina Begni che ha poi coinvolto Patrizia Fratus. Con loro Silvia Lumini, Simona Romele e Cristina Ghidini, il passaparola ha fatto il resto.

Il denaro devoluto all’associazione servirà a costituire un fondo destinato unicamente alle donne ospiti: l’obiettivo è che arrivino a essere autonome nella casa e nel lavoro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia