La fisica si fa moda e sfila in passerella

L'evento ispirato al look degli anni '70 prenderà vita venerdì, dalle 20, alla concessionaria Mandolini Auto.
AA

Tessuti dalle fantasie variopinte, a tratti psichedeliche, che parrebbero frutto della più sfrenata fantasia. Le texture, invece, sono immagini su scala nanometrica del germanio in forma cristallizzata o di isole di argento deposte su una superficie di silicio, risultato della rigorosa ricerca scientifica di Luca Gavioli, docente del Centro di ricerca I-Lamp del Dipartimento di Fisica della Cattolica di Brescia.

Si sono trasformate in tessuti-moda, grazie alle competenze di Dario Polatti, docente responsabile del Laboratorio Organizzazione di Eventi nel campo della Moda dello STArS (Scienze e Tecnologie delle Arti e Spettacolo) della sede cittadina della Cattolica.

Un proficuo quanto inusuale connubio tra due mondi, la fisica e la moda, esempio - unico nel suo genere - di come la tecnologia possa vestire la moda e, al contempo, di come la scienza possa vestirsi di contenuti inediti e, per certi versi, meno severi. Le nuove coloratissime fantasie, saranno tra i protagonisti WE STArS - 70'S, Fashion, Music, Dance and more, l'evento moda ispirato al look degli anni '70, che prenderà vita venerdì, dalle 20, alla concessionaria Mandolini Auto (Via Triumplina, 49).

Nel corso della serata verrà presentata in anteprima la collezione Nanotec Instant Fashion, con abiti creati on stage dai giovani stilisti dell'Istituto Machina Lonati Fashion & Design, utilizzando i nuovi tessuti dalle fantasie nate in Cattolica. L'evento-spettacolo, organizzato dal Laboratorio Organizzazione di Eventi nel campo della Moda della Cattolica di Brescia (26 studenti, coordinati da Polatti), avrà luogo in uno spazio dal design avveniristico, che farà da cornice a sfilate, performance on stage e disco dance.

In passerella, oltre all'anteprima di Nanotec Instant Fashion, le collezioni P/E 2012 uomo/donna e accessori di G&B Negozio, la presentazione di una linea di occhiali RayBan 70's per Foto Ottica Mazzoleni e i look '70 creati in passerella da hair stylist e make up artist Maison Co'. Momento clou della serata, la premiazione del miglior look anni '70, seguita da un momento disco dance, con live music della Band Noise from Mercury e DJ set.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato