La falegnameria sociale «intaglia» un futuro più dolce

L’Approdo e la Pasticceria Guerrini propongono per Pasqua tavolette di cioccolato «solidali» per sostenere la realtà
Un lavoratore della falegnameria sociale - © www.giornaledibrescia.it
Un lavoratore della falegnameria sociale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nei suoi spazi protetti si impara a riparare, rivitalizzare, e a realizzare ex novo. E lo si fa mediante un percorso tracciato rispetto ad esigenze, capacità e competenze di chi ne sarà fruitore, perché quest'ultimo apprenda un mestiere e possa essere sempre più parte della comunità, con una propria autonomia. Il laboratorio protetto di falegnameria sociale della cooperativa Approdo di Mazzano, da un anno a questa parte, non è più un semplice sogno, ma una realtà che ha messo radici sul territorio.

Di più, grazie al sostegno di quest'ultimo è nato e ha mosso i suoi primi passi, e ora ambisce a strutturarsi maggiormente, perché voluto per accogliere al suo interno persone con fragilità psichiatrica, e avviate le prime attività con tutor qualificati che seguono passo passo i soggetti coinvolti, adesso ambisce ad essere sempre più punto di riferimento per essi e per le famiglie.

Per questo, in occasione della Pasqua, è stata lanciata una campagna di sostegno che, al motto «Intagliamo insieme un futuro più dolce», raccoglie fondi mediante la vendita di tavolette di cioccolato realizzate grazie alla collaborazione con la pasticceria Guerrini di Calcinato.

«Il nostro laboratorio – spiegano da Approdo – è un luogo di lavoro protetto, creativo e stimolante, attraverso il quale cerchiamo di insegnare un mestiere e dare, insieme, il nostro contributo alla comunità. Ogni persona viene infatti accompagnata nell'acquisizione di competenze lavorative che la rendono più autonoma, trasformando la diversità in un punto di forza, e facendo scoprire la fiducia in se stessi, con l'esplorazione delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti che così vengono affrontati».

Chi volesse dunque dare il proprio contributo può acquistare le tavolette di cioccolato fondente (possibili diverse soluzioni) e farsele consegnare direttamente a domicilio o ritirarle in attività commerciali del territorio che, aderendo all'iniziativa, si sono rese disponibili come punto ritiro. Tutte le info al link https:www.approdocoop.com/regalobuono/.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia