La falegnameria sociale e il «porto» nel verde uniti da un’altalena speciale

A Mazzano sarà acquistata grazie alla vendita per Natale degli oggetti prodotti dalle persone fragili
Nei cesti natalizi anche panettone e altri dolciumi
Nei cesti natalizi anche panettone e altri dolciumi
AA

Prendono forma in un luogo che, fino a poco più di un anno fa, era un’idea ancora da realizzare, e lo fanno per regalare un pezzettino in più a un altro progetto realizzato da poco. In un circolo virtuoso fatto di inclusione e di attenzione al territorio e ai suoi bisogni. Sono i portachiavi-portacellulare e i leggii scolpiti nel legno dagli utenti della Falegnameria sociale della cooperativa Approdo di Molinetto di Mazzano, pronti in vista delle festività a comporre, insieme ad alcuni dolciumi, confezioni natalizie dalla cui vendita deriverà un dono speciale: un’altalena accessibile anche a bambini con disabilità.

Il ricavato di «Un gioco per volare» (così si chiama la campagna con le realizzazioni lignee come protagoniste) sosterrà infatti l’acquisto dell’arredo ludico da collocare all’interno del centri «Il mio porto sicuro», inaugurato alla fine dell’estate sempre dalla cooperativa.

Circolo virtuoso

Ma andiamo con ordine: la Falegnameria sociale è una realtà messa a punto da Approdo per soggetti con fragilità psichiatrica e si propone, nei suoi spazi protetti di Bedizzole e con l’affiancamento di un tutor, di guidare le persone in un percorso che, modellato su singole esigenze e fragilità, conduca all’apprendimento di un mestiere al fine di sostenere l’inserimento nel contesto sociale. «Il mio porto sicuro», invece, è un centro le cui porte sono state aperte nel settembre scorso, a Soprazocco di Gavardo, immerso nel verde, che favorisce il contatto con la natura e il benessere psico-fisico e che propone percorsi e attività, anche ludico ricreative, per bambini e ragazzi dai due ai 18 anni, siano essi normodotati e non. Un luogo per tutti, dove ciascuno si senta accolto, al sicuro, dove stia bene.

Ora, grazie alle opere realizzate nella falegnameria sociale, questo centro potrà dotarsi di una nuova altalena. Tutti possono contribuire al progetto, rivolgendosi alla referente Stefania Cocca, (tel. al 335.7803782, donazioni@approdocoop.it) per ordinare le confezioni natalizie, comprendenti anche panettoni, biscotti e torrone realizzati dalla pasticceria Guerrini di Ponte San Marco. Per informazioni sulle varie soluzioni di acquisto è possibile consultare il sito https:www.approdocoop.com/natale-bello-buono/.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia