La denuncia dell'avvocato: «In questura mi hanno chiamato negretto»

A parlare è Sall Babacar, legale iscritto al foro di Brescia
Un avvocato con la toga - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un avvocato con la toga - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Questa volta racconta che il limite è stato superato. «Non accetto quanto accaduto e ho deciso di denunciare che mi ha insultato davanti a tutti e mi ha chiamto "negretto"». A parlare è Sall Babacar, giovane avvocato nato in Senegal e iscritto al foro di Brescia.

«Sono andato in questura per comunicare che un mio assistito non si sarebbe potuto presentare per la registrazione delle impronte digitali in quanto agli arresti domiciliari. Prima ancora di entrare nei locali dell’ufficio immigrazione, un addetto della questura ha iniziato ad urlare contro di me. Gli ho chiesto di abbassare i toni visto che io mi ero rivolto a lui in modo pacato. Ha reagito dicendomi: "vai via negretto" e mi ha minacciato» è la ricostruzione dell’avvocato Babacar.

L’avvocato Sall Babacar
L’avvocato Sall Babacar

«Non è la prima volta che vado in questura per pratica relative ai miei assistiti. Mi hanno già visto altre volte in questi ultimi due anni. L’insulto a sfondo razziale - racconta l’avvocato di origini senegalesi - non lo accetto e ho deciso di denunciare. Ancora adesso non riesco a spiegarmi perchè lo abbia fatto. Sto aspettando che dalla questura mi forniscano le generalità della persona. Questa è una vicenda personale, ma in quell’ufficio - spiega il legale - devono cambiare i modi». Ed entra nel dettaglio, riferendo di una situazione che sarebbe sempre molto tesa.

«Non voglio che passi il messaggio che mi lamento solo perché sono stato chiamato "negretto". È grave, ma è la situazione nel suo complesso che è preoccupante. Ogni giorno - conclude il legale - in quello spazio della questura si registrano momenti di violenza verbale. Le persone vengono trattate come animali e non è accettabile. Non è una questione di colore della pelle. Mi piacerebbe che venissero cambiati gli atteggiamenti».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato