La ciclabile del Mella si collegherà a via Stretta

Un accesso sicuro da Casazza alla pista ciclabile e un’utile connessione tra Collebeato e il capolinea della metropolitana al Prealpino
Pista ciclabile - © www.giornaledibrescia.it
Pista ciclabile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un accesso sicuro dal quartiere Casazza alla ciclabile del Mella ed un’utile connessione tra Collebeato ed il capolinea della metropolitana al Prealpino. Saranno questi gli effetti del collegamento ciclopedonale tra via Stretta e la pista ciclabile che corre lungo il fiume Mella, il cui progetto è stato approvato dalla Giunta dopo un iter articolato. 

Entro l’inizio dell’anno prossimo il progetto dovrebbe essere completato. La nuova ciclopedonale sarà lunga 600 metri e larga 4 ed è figlia, come ricorda l’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni, delle previsioni della convenzione del 2016 per la realizzazione del Liceo Carli in via Stretta.

Si articola in due lotti, per un investimento complessivo di 230mila euro. Il primo, per il quale i lavori affidati dalla società Miracampo inizieranno ad ottobre, interessa via Capretti e le aree cedute dalla proprietà Miracampo e prevede la realizzazione di un ponticello ciclopedonale sopra il canale Bova. Il secondo, approvato a settembre e che verrà appaltato da Assoservizi, riguarda le aree cedute da Miracampo e dalla proprietà Inselvini-Rossi: si svilupperà dal ponticello fino a via Stretta, raccordandosi col percorso ciclabile realizzato negli anni scorsi su questa strada sulla base del piano attuativo Paterlini-Milesi. 

Il percorso, illuminato, verrà realizzato il più possibile ai bordi del bosco e della fascia della riva del canale per una migliore mitigazione dell’intervento, sfruttando dove possibile una preesistente strada sterrata che veniva utilizzata dai mezzi agricoli. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia