«La chiamata verrà risposta»: attesa vana per Van Gogh

Quarantasette minuti d'attesa e un italiano che sorprende: prenotare la mostra di Van Gogh a Milano è una missione impossibile.
AA

Van Gogh vale 47 minuti d’attesa al telefono? Beh, per me sì. Mission impossible del giorno: prenotare la mostra «Van Gogh, l'uomo e la terra» in programma a Milano, a Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015.

Alle 15.37 compongo il numero del call center 02-54913. In pochi secondi la voce registrata di una gentile signora mi informa: «La sua chiamata è ora la prima in lista e verrà risposta appena si libera un operatore».

Verrà risposta? Tralasciando la sorpresa per l’italiano della frase registrata mi illudo di avere almeno poco da attendere. In fondo è giovedì 14 agosto, la mostra - rifletto - inizia ad ottobre: quante persone vuoi che pensino di prenotare un'esposizione il giorno prima di Ferragosto?

All’ennesima ripetizione sono tentata di abbandonare l’impresa. Ma non cedo. Dopo 47 minuti d’attesa cade la linea. Controllo gli orari del call center: attivo dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. E oggi non è festivo!
Elisa Rossi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia