L'esperto: «Il monopattino non è un gioco ma un mezzo pericoloso»

Un bell’oggetto, che non inquina, non fa rumore, permette di risparmiare fatica, denaro e ambiente. E fa tornare bambini. Quando, qualche anno fa, il monopattino è piombato sul mercato italiano rivoluzionando il modo di spostarsi per le città (e non solo di quelle), pochi ne intravvedevano i contro. Oggi i pericoli connessi al suo uso paiono più dei vantaggi e sono sotto gli occhi di tutti.
«Per tradurre in cifre la sensazione - ci ha detto Giordano Biserni, presidente dell’Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) - basti pensare che da 2020, da quando è nata la nostra associazione, sono stati 37 gli incidenti mortali che hanno visti coinvolti monopattini elettrici: 1 nel 2020, 12 nel 2021, 12 nel 2022 e 7, compreso quello di ieri a Cignano di Offlaga, nei primi sei mesi del 2023, con tutta l’estate che deve ancora venire. All’anno in Italia muiono 200 ciclisti l’anno, ma è evidente siano molti di più di coloro che usano il monopattino. I dati sono allarmanti».
Per Biserni il più delle volte sono la conseguenza di una condotta troppo disinvolta dei conducenti. «Senza luci, senza giubbetto rifrangente, spesso contromano, magari al buio, anche in due. Li abbiamo visti sfrecciare anche in tangenziale, se non addirittura in autostrada. Sono mezzi estremamente pericolosi, più pericolosi degli altri. Hanno ruotine piccolissime, basta una buca di pochi centimetri di profondità perché si puntino nel terreno è scaglino in cielo chi li conduce».
Che spesso è senza casco e quando atterra non atterra certo sul morbido. «Non basta l’introduzione di obblighi quali quelli degli indicatori di direzione - prosegue Biserni - è importante estendere l’obbligatorietà del casco anche ai maggiori di 18 anni. Regole e divieti però da soli non bastano. Anche il patentino da solo non è sinonimo di successo. Occorre che chi conduce il monopattino - dice il presidente di Asaps - non lo faccia con spirito ludico, non si tratta di un gioco. Ma di un mezzo potenzialmente pericoloso e va condotto con tutta la cautela del caso».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
