L'appello dell'Avis: «È estate e c'è bisogno di sangue, donate»

Non un’emergenza, ma certamente il livello d’attenzione in questo momento è piuttosto alto
AVIS L'APPELLO: "SERVE SANGUE"
AA

C'è bisogno di sangue. A lanciare l’appello è Gabriele Pagliarini, presidente provinciale dell’Avis di Brescia, che si rivolge in primis a chi nelle vene ha sangue di gruppo 0. Infatti, quando non è noto il gruppo sanguigno di chi lo deve ricevere e ci si trova in una situaizone di emergenza, questo tipo di sangue viene infuso immediatamente.

A mancare, però, è il sangue in generale, non solo il gruppo 0. Non un’emergenza o un allarme, piuttosto una situazione che si ripresenta a ogni inizio estate, ma certamente il livello d’attenzione in questo momento è alto. Urge responsabilizzare i donatori, chi lo è già ma anche chi lo può diventare.

Bresciani che vanno in vacanza, da un lato, turisti che arrivano, dall’altro, circostanze che insieme fanno scendere le scorte a disposizione non solo per le urgenze, ma anche per interventi programmati o per quelle persone che, a causa della loro patologia, possono aver bisogno di trasfusioni. Da qui la richiesta, prima di partire per il mare o la montagna, di donare nella sede di Brescia o in una delle 102 sezioni sparse in tutta la provincia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia