Joelle Usanza trionfa in Austria

SEEFELD Primo successo internazionale per la bresciana Joelle Usanza, che a soli 10 anni si aggiudica il torneo giovanile internazionale «Seefeld in Tirol».
L'atleta della Rossi school, seguita dal 2008 dai maestri Alessandro Serana ed Elena Savoldi, ha coronato un anno di ottimi risultati vincendo nella categoria under 12 sconfiggendo avversarie di età superiore.
Aggregata al gruppo «Tennis Time» di Busto Arsizio col maestro Paolo Zingale, Joelle in terra austriaca ha passato facilmente i primi due turni contro le autoctone Erdera e Zelinka, entrambe classe 2001, ed ha poi intrapreso una dura battaglia in semifinale contro la coetanea Rachele Zingale (figlia del maestro accompagnatore), superata al tie-break del terzo set dopo 2h30' di match. In finale le qualità tecniche e la freddezza mentale della bresciana si sono nuovamente palesate contro l'austriaca Lilly-Fee Neuner, sconfitta 7-5 6-0. Joelle Usanza ha iniziato la stagione con la Coppa delle Province, dove ha vinto tutti gli incontri disputati, ed in terra bresciana ha centrato cinque successi nel circuito Brixia Tour, la tappa manerbese del Trofeo Kinder, nonchè il titolo provinciale di categoria. La vera svolta della stagione tuttavia arriva a giugno con la conquista del torneo nazionale di macro-area osservato di Biella, che le permette di ottenere il nulla osta della Federazione per partecipare ai tornei di categoria superiore.
Joelle inizia così le prime esperienze nella fascia under 12 ottenendo buonissimi risultati grazie al suo gioco aggressivo e determinato, che l'ha condotta al successo d'Oltralpe. Il suo cammino prosegue ora con la partecipazione ai tornei con formula «rodeo» fino al torneo di Natale.
Laura Lechi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato