Italo sulla Torino-Venezia, fermate anche a Brescia e Desenzano

Si parte con sei collegamenti al giorno, che dalla prossima estate diventeranno 14
Italo, da martedì anche a Brescia
Italo, da martedì anche a Brescia
AA

Due anni fa il primo sbarco, con la linea Roma-Verona prolungata fino a Brescia. Ora però Italo raddoppia, inaugurando il servizio alta velocità sulla Torino-Venezia, con fermate in città e a Desenzano e biglietti lancio a partire da 9,9 euro.

I due estremi del nord-est saranno collegati in poco più di tre ore grazie ai nuovi Italo Evo, treni di ultima generazione dotati di ogni comfort. La città di Brescia sarà servita da 6 collegamenti al giorno a partire dal 1° maggio che si andranno ad aggiungere agli attuali 4 per Roma/Napoli.

Ma Italo non si ferma qui, i servizi cresceranno gradualmente e dal 1° luglio sulla tratta Torino-Milano-Venezia i collegamenti diventeranno 14 ogni giorno e tutti fermeranno su Brescia. Dall’estate 2018 perciò Brescia avrà 18 collegamenti quotidiani. «Sintomo - spiegano dalla società - di quanto Italo creda nelle potenzialità del territorio bresciano, connettendolo sia alla trasversale del Nord Est che lungo la dorsale ferroviaria principale che porta a Roma e Napoli».

Dal 1° maggio intanto Brescia avrà 3 treni verso Venezia: uno con arrivo a Brescia alle 12.11 (partenza da Torino Porta Nuova alle 10.20 e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 13.59), uno con arrivo alle 15.11 (arrivo a Venezia alle 16.59) e un altro che ferma a Brescia alle 19.11 (con partenza da Milano alle 18.37 e arrivo a Venezia alle 21.03). I 3 collegamenti che invece partono da Brescia e saranno diretti verso Milano/Torino avranno i seguenti orari: 7.49 (con partenza da Venezia alle 6.01 e arrivo a Torino alle 9.40), 10.49 (arrivo a Torino Porta Nuova alle 12.40) e 16.49 (arrivo a Milano alle 17.26). Dal 1° giugno sarà attivata anche la fermata sarà attivata anche la fermata intermedia di Desenzano.

«L’apertura delle nuove tratte sulla trasversale del nord-est - spiega il presidente di Italo, Luca Cordero di Montezemolo - è una notizia che ci riempie di orgoglio perché con un treno eccezionale, modernissimo, tecnologico e made in Italy, il nostro Italo EVO, serviamo, con una strategia di forte sviluppo, una parte d'Italia in grande crescita non solo per il settore business ma anche per quello del turismo, collegandola alla dorsale Napoli-Torino su cui già corre Italo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia