#iopuò, le storie di chi ce la fa nonostante tutto

L'iniziativa di un gruppo di studenti della Laba è diventata virale: l'obiettivo è raccontare le storie di chi ha reagito alla crisi
#IOPUO' PER DARE SPERANZA
AA

Reagire. Per far capire che, nonostante tutto quello che li circonda, i giovani hanno ancora voglia di sognare, di sperare e di credere nel futuro.

Così Sara, Roberta, Veronica, Francesca e Daniele, cinque studenti dell'accademia Laba di Brescia, coordinati dal professor Alberto Minotti, hanno pensato ad un progetto che potesse raccontare le storie di chi ha dovuto rinunciare ad un sogno, ma che ha trovato la forza per reinventarsi.

Nei giorni scorsi alcuni luoghi di Brescia sono stati tappezzati di foglietti gialli con alcune scritte come «Laurearmi», «Iniziare la dieta domani», «Sopravvivere al lunedì mattina» accompagnate dall’hashtag #iopuò: «È un’azione di guerriglia marketing che costituisce la fase di teaser - spiega Minotti - . Ossia il lancio di quello che sarà il progetto vero e proprio».

Molti di quei foglietti, trasformati in braccialetti sono finiti poi sui vari social network: «Chi trovava i bigliettini gialli - racconta il professore della Laba - se li metteva al polso e scattava una foto postandola su Fb o su Instagram. Questo ha facilitato la diffusione della campagna». I

l progetto diventa reale adesso: «Si tratta di una serie di video - continua Minotti - che raccontano le storie di alcuni nostri studenti e di alcuni produttori agroalimentari del nostro territorio. Vogliamo dare un messaggio di speranza. Non abbattersi e provare a ricominciare anche dopo una fase negativa». I video sono online da questa mattina: «Ogni giorno - conferma il professor Minotti - ne posteremo uno sulla pagina facebook #iopuò e su youtube. Ne abbiamo circa una trentina, ma speriamo diventino sempre di più».

Proprio così visto che l’obiettivo è invitare le persone a raccontarsi: «Vorremmo che la gente - conclude Minotti - si facesse un video svelando la propria storia. Conoscere le realtà e i pezzi di vita di chi ce l'ha fatta nonostante le avversità, potrebbe aiutare chi pensa di non farcela a riprovarci».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia