«Invitato speciale» e la Resistenza: l'intervista a Gina Forcella

Nel magazine quindicinale di Teletutto Racconta, alle 18.25 spazio alla testimonianza della staffetta partigiana 97enne
La bresciana Gina Forcella, 97 anni, fu staffetta partigiana durante la Resistenza
La bresciana Gina Forcella, 97 anni, fu staffetta partigiana durante la Resistenza
AA

La memoria della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo, a poche ore dal 76esimo anniversario, è al centro della quarta puntata di «Invitato Speciale», il magazine quindicinale di «Teletutto Racconta» condotto da Antonio Borrelli, in onda questa sera alle 18.25 sull’emittente dei bresciani. Mentre sono sempre meno numerosi i protagonisti diretti della lotta partigiana, per il secondo anno consecutivo le celebrazioni saranno ridotte all’osso e contingentate a causa della pandemia, anche se l’Anpi di Brescia non vuole rinunciare ad organizzare attività di sensibilizzazione.

Per questo motivo la celebrazione della memoria di 76 anni fa potrebbe essere più a rischio che in passato. Nella puntata di questa sera di «Invitato Speciale» (che racconta l’attualità di Brescia  con un occhio ai reportage e un altro ai social) andrà in onda il viaggio tra i luoghi simbolici della Resistenza nel cuore della città, in compagnia di Vanni Botticini di Anpi Brescia. Ospite d’eccezione della puntata Luigina Forcella, staffetta partigiana bresciana innamorata della libertà, anche a 97 anni.

Con parole lucide e intense, quasi ottant’anni dopo Gina racconta quei drammatici momenti nel nostro Paese e rivolge anche uno sguardo al futuro. Dalle 18.25 di questa sera in diretta sul canale 12 e in streaming sul sito di Teletutto il reportage con le tappe della memoria, le voci di Gina Forcella e Vanni Botticini e i 90 secondi di sintesi del giornalista del GdB Carlo Muzzi. Tutto in poco più di 10 minuti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia