Internet, banda ultralarga in 9 comuni bresciani su 10

La copertura nel Bresciano oltre il 90%, male Bassa e Valcamonica: ora nuovi investimenti in 24 paesi
Lavori per la posa della fibra ottica nel Bresciano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Lavori per la posa della fibra ottica nel Bresciano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Con milioni di italiani chiusi in casa per l'emergenza coronavirus internet è diventato la principale finestra sul mondo a disposizione delle persone. Un tale massiccio utilizzo del web ha fatto sì che domande venissero poste sulla tenuta delle connessioni a livello nazionale, problema che pur non essendosi mai presentato ha fatto sì che si tornasse a parlare con forza della banda ultralarga.

Con tale definizione si intende una connessione oltre i 30 megabit per secondo in download (anche se già sono disponibili reti che ragionano in termini gigabit, cioè 1000 mega al secondo), la cui diffusione su larga scala è l’obiettivo del piano di sviluppo del 2015 del Ministero dello Sviluppo economico.

Nel Bresciano, incrociando i dati dei grandi operatori con quelli di player più piccoli, è possibile stimare una diffusione di tale banda nell’85% del territorio, con notevoli differenze però tra le diverse aree. Se infatti i centri urbani più grandi possono vantare una copertura di oltre il 90% delle unità immobiliari, sia abitazioni sia aziende (Brescia è al 97,1%), lo stesso non si può dire per i piccoli centri... 

 

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile anche in formato digitale.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia