#insiemesipuò, la settimana per sostenere l'allattamento al seno

Torna fino a sabato la Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno
AA

Torna fino a sabato la Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno (Sam). L'Associazione La Ninfea di Lonato del Garda e oltre centocinquanta tra mamme, ostetriche del Collegio di Brescia, associazioni e altri operatori del settore materno-infantile della Leonessa collaborano per sostenere l'allattamento e creare una rete a supporto di chi allatta con la campagna virale #insiemesipuò e con un flash mob in programma per il 7 ottobre alle 16 in Piazza Paolo VI.

Il tema della Sam 2017, «Sostenere L'allattamento insieme» ricorda il ruolo che ognuno ha nel creare un ambiente favorevole affinché le donne possano allattare. La campagna web e social #insiemesipuò, lanciata dall'Associazione La Ninfea, punta a coinvolgere tutte le persone che circondano la mamma che allatta, nella convinzione che con il giusto sostegno e le corrette informazioni si possa modificare l'attuale trend.

Secondo i dati Istat del 2013 su gravidanza, parto e allattamento al seno, pubblicati a dicembre 2014, in Italia, il numero medio di mesi di allattamento esclusivo è pari a 4,1 e rimane basso il tasso di avvio dell'allattamento entro la prima ora dalla nascita.

Il rapporto Istisan 12/39, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, fa emergere invece che il 30% delle madri ha allattato fino all'anno di vita seguendo le indicazioni OMS circa l'introduzione del cibo solido nell'alimentazione del neonato, solo a partire dal sesto mese compiuto. Tra le ragioni del mancato allattamento cui è conseguita l'introduzione della formula, la percezione di mancanza di latte ha inciso per circa il 33% del campione intervistato. Circa il 30% delle madri ha invece dichiarato di non aver ricevuto alcun sostegno dopo la nascita del figlio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia