Inizia settembre, tornano i corsi del Comune
Sport e lingue, cultura e tempo libero. Tornano, non senza novità, i corsi promossi dall’assessorato alla Partecipazione dei Cittadini del Comune di Brescia per l’anno 2017/2018, con ben 128 proposte rivolte ai residenti dei cinque uffici di zona.
Nell’anno passato sono state 131 le classi alle quali hanno preso parte complessivamente più di 2.800 cittadini, residenti e non. Così, a partire dalla prima settimana di ottobre e fino a fine maggio 2018, gli uffici delle zone Nord, Centro, Est, Sud e Ovest apriranno palestre, sale civiche e spazi comuni a tutti gli iscritti ai corsi.
Le proposte di tipo motorio e ludico comprendono lezioni di ginnastica per adulti, attività motoria per ultrasessantenni e sport come zumba, pilates, yoga, aerobica e ginnastica funzionale, senza obbligo di presentazione di alcun certificato medico.
Il programma culturale e del tempo libero offre invece il corso di letteratura a cura della professoressa Calzolari, quello di fotografia digitale, i corsi di informatica di primo e secondo livello e le lezioni di taglio e cucito che, per andare incontro alla grande richiesta soprattutto delle lavoratrici, raddoppia l’orario in pomeridiano e serale.
Da ottobre a gennaio sarà inoltre possibile partecipare ai numerosi corsi di lingua inglese e spagnola attivi in tutte le zone della città e suddivisi in diversi livelli di preparazione, mentre nella zona sud sono previste anche lezioni di tedesco, francese e, per la prima volta, portoghese.
Le iscrizioni sono da effettuare esclusivamente seguendo la procedura online sul sito del comune di Brescia dal 4 al 21 settembre, oppure presentantosi a uno degli sportelli degli uffici di zona di riferimento dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.15.
Il pagamento verrà richiesto solo al momento dell’effettiva partenza del corso, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato