Informazione online, promosso il sito del GdB

L’americana NewsGuard certifica in Italia la qualità del giornalismo in rete per azzerare le fake news
La pagina del Gdb con lo scudetto verde in primo piano - © www.giornaledibrescia.it
La pagina del Gdb con lo scudetto verde in primo piano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono cacciatori di fake news, controllano i siti d’informazione in tutto il mondo e offrono agli utenti un prezioso servizio di certificazione. Tante spunte verdi quanti sono i criteri di attendibilità soddisfatti dalla testata online presa in esame e un’analisi approfondita di come opera la sua redazione. È da poco sbarcata in Italia NewsGuard, l’app americana di giornalisti-investigatori che punta a ripulire il web dalla disinformazione e aiutare il lettore ad individuare le fonti di cui può fidarsi.

A pochi giorni dal lancio in Italia, anche la versione web del Giornale di Brescia è stata promossa, ottenendo 8 bollini verdi su 9. Nell’«etichetta nutrizionale» di giornaledibrescia.it sono evidenziati i punti di forza: qualità dei contenuti, credibilità, trasparenza, verifica delle fonti, chiarezza e correttezza. Insomma una pagella di tutto rispetto, risultato di un’analisi durata mesi e firmata da un team di esperti, che ha scandagliato e controllato il nostro operato online, così come quello di centinaia di altri giornali. Una mancanza da perfezionare, per quel che ci riguarda: la valutazione di NewsGuard ci consiglia di creare una sezione «opinioni» in homepage, operazione che non ci è stato ancora possibile fare, in quanto al momento la maggior parte delle analisi e delle rubriche di commento sono pubblicate solo sulla versione cartacea del quotidiano. Uno spunto di miglioramento su cui siamo al lavoro.

Il panorama. NewsGuard nasce un anno fa negli Usa e la sua missione è fornire una bussola in un contesto che si fa giorno dopo giorno più insidioso. Un sondaggio condotto in Italia da YouGov, infatti, evidenzia la necessità urgente di soluzioni pensate per contrastare in modo concreto la disinformazione digitale e la pubblicità ingannevole: il 92% degli intervistati ritiene che le notizie false o fuorvianti su internet siano un problema e il 78% ha risposto che i social media dovrebbero fare di più per fornire agli utenti indizi sull’affidabilità dei post condivisi. Avvalersi gratuitamente del supporto di NewsGuard è semplicissimo: basta scaricare l’estensione da www.newsguardtech.com e il servizio è già attivo. Ogni volta che si navigherà su internet o sui social, uno scudetto verde evidenzierà i siti di cui ci si può fidare e sui quali ci si potrà informare senza sospetti. Cliccando poi sul simbolo accanto al nome della testata, sarà possibile leggere la scheda completa, ricostruendo storia, organizzazione della redazione, proprietà e finanziamenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia