Inchiesta sul trasporto dializzati, nuovi sequestri

Prosegue l’inchiesta sui rimborsi chilometrici nei servizi di trasporto dializzati per conto dell’Ats, Azienda di tutela della salute (ex Asl)
AA

Prosegue l’inchiesta sui rimborsi chilometrici gonfiati nel trasporto dei dializzati per conto dell’Ats, Azienda di tutela della salute (ex Asl). 

Nel registro degli indagati sono finiti quattro dirigenti dell'Ats, Francesco Vassallo, Carmelo Scarcella, Piermario Azzoni e Piero Colombi, oltre ai legali rappresentanti delle associazioni no profit che si occupavano del servizio.

Nelle scorse ore il gip Carlo Bianchetti ha inoltre firmato una nuova ordinanza di sequestro per i conti correnti di ventiquattro associazioni già implicate nel caso.

La questione riguardava il corrispettivo pagato per i viaggi delle ambulanze che avrebbero dovuto coprire solo il tragitto da casa del paziente all'ospedale e non eventuali rientri in sede intermedi.

Nella vicenda sarebbe infatti entrata una disposizione dell'allora Asl di Brescia che autorizzava le associazioni a non tenere gli equipaggi fermi in attesa per ore, contravvenendo però alle indicazioni in materia della Regione Lombardia. 

Le accuse vanno dalla truffa ai danni dello Stato al concorso esterno in peculato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia