Incendio in Maddalena: «Sotto controllo se il vento non cambia»

Lo ha detto la Dos Ferrari al tg di Teletutto. Non ci sono fronti attivi ora, ma dipenderà tutto dalle condizioni meteo
INCENDIO SOTTO CONTROLLO
AA

«Se le condizioni meteo non cambiano e il vento resta stabile, la situazione per ora è sotto controllo. Al momento non ci sono fronti attivi». A dirlo in diretta al tg di Teletutto, in riferimento all’incendio che da 21 ore mette a dura prova la Maddalena, è la direttrice delle operazioni di spegnimento (Dos) della provincia di Brescia Maria Ferrari, che da stamattina coordina l’attività dei volontari di protezione civile dell’antincendio boschivo impegnati.

Tuttavia, puntualizza Ferrari, l’incendio «non può dirsi spento» finché la bonifica non sarà completata e sempre a patto che il vento non cambi, rinvigorendo i focolai. Bisognerà quindi aspettare e sperare che il meteo resti favorevole agli sforzi di Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e volontari dell’antincendio boschivo che dopo una notte senza tregua hanno continuato a prodigarsi contro le fiamme tutta la mattina.

Impossibile prevedere per ora anche l’estensione del danno: l’area intaccata è stimata dai soccorritori sul posto fra i 5 e i 7 ettari di terreno. Una volta decretata la fine dell’incendio, si procederà alla conta dei danni effettiva.

Ai forestali dell’Arma spetterà invece il compito di stabilire quale sia l’origine dell’incendio, che non si esclude al momento possa essere dolosa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia