Incendio alla cascina Cattafame di Ospitaletto, chiusa per danni
Le fiamme che divampano in pochi istanti, per cause ancora da chiarire, e che in una manciata di secondi distruggono gli spazi del ristorante, mandando letteralmente in fumo il cuore di Cascina Cattafame, in via Seriola a Ospitaletto. È questo il risultato dello spaventoso incendio scoppiato ieri sera alle 19 nell’area esterna della struttura gestita dalla cooperativa Fraternità Impronta, che ospita anche una fattoria didattica e una ventina di minori fragili negli appartamenti del cascinale. Ragazzi lavorano in quel ristorante al servizio dello chef Gianmario Portesani per costruirsi un futuro migliore.
Ieri sera, mentre stava per scoppiare l'incendio, lo chef era proprio in cucina al lavoro in vista del pranzo pasquale, ignaro di ciò che stava accadendo. Ad accorgersi delle fiamme che si stavano sviluppando fuori dalla struttura e a lanciare l'allarme è stata una signora che passeggiava poco distante dal cascinale. In pochi minuti la struttura è stata evacuata, mentre diverse squadre dei Vigili del fuoco giunte a Ospitaletto da Brescia, Chiari e Palazzolo.
Per arginare l’incendio sono state necessarie tre ore di lavoro. Fortunatamente nessuno è rimasto intossicato. A riportare i danni maggiori è stata la porzione del cascinale dove è situato il ristorante. Nei prossimi giorni si cercherà di capire la causa dell'incendio e la precisa entità dei danni. Una cosa è certa: il ristorante dovrà restare chiuso per diverso tempo.

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato