In via Mazzucchelli il nuovo quartiere dell’housing sociale

Al via i cantieri in due palazzine: il Comune e la Congrega ricaveranno quaranta unità abitative
HOUSING SOCIALE
AA

È fissata al primo di settembre la data di inizio lavori di riqualificazione di due palazzine in via Mazzucchelli, all’altezza del civico 25. L’intervento si svilupperà nell’ambito del progetto «Oltre la strada» e consentirà la manutenzione e il ripristino delle funzioni abitative di due dei sette edifici che sorgono sul lato ovest. Fra i protagonisti dell’intervento, oltre al Comune di Brescia, anche la Congrega della carità apostolica, che ha richiesto di poter partecipare alla rigenerazione urbana con una ristrutturazione volta all’housing sociale.

Una quarantina le unità abitative (divise in bi, tri e quadrilocali) che verranno ricavate in totale. Nello specifico, i due edifici vedranno affissa la scritta «lavori in corso» fino al 2020: fino a settembre 2019 la ristrutturazione, affidata alla Cospec di Travagliato, interesserà la prima palazzina, per poi proseguire per un altro anno nella seconda. Nel frattempo i residenti del complesso A si trasferiranno negli appartamenti del complesso B. Una volta terminate le prime case alcune famiglie vi saranno ricollocate.

«Uno sforzo economico non da poco - continuano il coordinatore del progetto Giorgio Montini, il direttore dei lavori Bruno Tonelli e Michela Tiboni, assessore all’Urbanistica-. In totale i due anni di riqualificazione impegneranno le nostre tasche per quasi 7 milioni. Quattro proverranno Congrega, mentre i restati 2,8milioni verranno sovvenzionati grazie al finanziamento ottenuto dal bando ministeriale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia