In un dvd le immagini dell’Adunata degli alpini

È in edicola da domani con il nostro quotidiano la raccolta dei filmati della sfilata di Milano
Il video di presentazione del dvd dell'Adunata
AA

Un’ora e mezza di immagini, interviste ma soprattutto di ricordi ed emozioni che hanno contraddistinto la 92esima Adunata nazionale degli Alpini a Milano, l’adunata del centenario. È in edicola il dvd che racconta i momenti più intensi vissuti dalle otto mila Penne nere bresciane. In edicola con il Giornale di Brescia, al costo di 8,80 più il prezzo del quotidiano sarà possibile rivivere le emozioni della grande sfilata del 12 maggio per le vie della città di don Gnocchi, là dove nel luglio del 1919 nacque l’Ana, per mano di un manipolo di reduci che decise di fondare l’associazione nazionale alpini per commemorare i commilitoni morti per la Patria nella Prima guerra mondiale.

Emozioni che ora vengono riproposte per gli Alpini bresciani che vi hanno partecipato e per tutti coloro che si sentono idealmente vicini alle Penne nere, nelle immagini contenute nel dvd «Milano 2019 - Alpini della Terra bresciana», dove sono proposte le più belle istantanee della 92esima Adunata ricavate dai filmati e dalle dirette di Teletutto che, da giovedì a domenica, ha seguito da vicino le ottomila Penne nere. Nel dvd sarà possibile rivedere le interviste realizzate nei campi allestiti dagli alpini nell’hinterland milanese, oppure durante le passeggiate nel centro del capoluogo lombardo, fin nei momenti prima della sfilata, durante l’ammassamento. Sarà riproposta, integralmente, la sfilata all’ombra del Duomo di Milano, sotto il palco delle autorità, delle Penne nere bresciane: tre quarti d’ora durante i quali hanno sfilato i nostri alpini della Monte Suello Salò, che è passata per prima, seguita dalla sezione di Brescia e da quella della Valcamonica.

Con gli alpini, decine e decine di sindaci con tanto di fascia tricolore, che hanno accompagnato le Penne nere, ulteriore conferma del radicamento nel territorio degli alpini. Nell'anno del centenario della fondazione dell'Ana, l'adunata ha registrato un clima forse meno festoso rispetto agli anni precedenti, in cui ha prevalso l’aspetto istituzionale, ma dove non sono mancati i momenti di convivialità riproposti dagli alpini con cori e, immancabile, lo spiedo bresciano. È stata però ancora una volta la grande sfilata finale ad emozionare e commuovere, anche grazie al racconto del nuovo speaker ufficiale dell’Adunata, il bresciano Angelo D'Acunto, capitano della Monte Suello, del quale riproponiamo l’intervista. Una narrazione molto coinvolgente, che ha celebrato un secolo di impegno e ha fatto riferimento alla storia delle Penne nere del nostro territorio, rivolgendosi ai giovani, invitandoli a sposare i valori alpini del sacrificio e della fatica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia