In un anno 3.314 incidenti: Tangenziale Sud e Lenese al top

Mappa delle strade bresciane più pericolose: primato per Tangenziale Sud e l’ex Ss 668 Lenese. In un anno 3.314 incidenti
Incidente mortale a Montichiari
Incidente mortale a Montichiari
AA

Tangenziale Sud e ex Statale 668 Lenese. Sono le strade del Bresciano che detengono il primato di pericolosità in due distinte classifiche. Quelle relative all'incidentalità per chilometro e all'indice di mortalità. E non stupisce che anche questa mattina la cronaca debba registrare uno schianto proprio lungo l'arteria che attraversa la Bassa, dalle parti di Scarpizzolo di San Paolo: uno schianto tra due auto, per fortuna in questo caso dalle conseguenze lievi.

Per verificare lo stato delle nostre arterie e l’indice di pericolosità abbiamo confrontato i dati sugli incidenti stradali del 2014 sul territorio provinciale. Sono stati censiti complessivamente 3.314 incidenti, con 91 morti e 4.616 feriti, un dato che ci colloca ampiamente sotto la media nazionale, ma non per questo possiamo gioire.

Sulla base di questi dati elaborati dall’Aci abbiamo stilato due classifiche, due top ten delle strade più pericolose della nostra provincia.

Dalla classifica emerge che la strada più pericolosa nel 2014 è stata la Tangenziale Sud di Brescia: nessuna vittima ma 2,07 sinistri per ogni chilometro. 

Nella classifica per mortalità invece un tragico primato spetta purtroppo ancora all’ex Ss668 Lenese con una percentuale del 17,65% di incidenti risultati fatali. 

Certo nella fotografia che emerge dalla mappa non mancano sorprese, positive e negative per molte altre strade. 

 

Leggi il servizio completo sull'edizione cartacea del Giornale di Brescia in edicola oggi, giovedì 10 marzo, scaricabile anche da qui

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia