In San Barnaba la sfida della sostenibilità ambientale

Alle 18 il convegno promosso da BTL «Il futuro che vorremmo: la sfida i cambiamenti climatici» con Luca Mercalli. Posti esauriti
Il climatologo Luca Mercalli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il climatologo Luca Mercalli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La sfida dei cambiamenti climatici e il ruolo della finanza sono i temi al centro dell’incontro di oggi in San Barnaba con il climatologo Luca Mercalli.

Dalle 18 il convegno «Il futuro che vorremmo: la sfida i cambiamenti climatici» promosso dalla Banca del Territorio Lombardo metterà al centro il tema della sostenibilità ambientale. All’incontro, che ha già fatto il tutto esaurito, si parlerà anche del rapporto tra finanza e sfida ai cambiamenti climatica. Non si tratterà di una riflessione sui grandi sistemi.

Come più volte sostenuto da Mercalli, sul tema è chiamata in causa la responsabilità personale oltre che sociale economica e politica. «Abbiamo delle cose da fare in prima persona. La regola d’oro è sprecare meno in una società occidentale opulenta».

Secondo il climatologo sono quattro i settori dove agire: nelle case con l’isolamento termico e gli elettrodomestici efficienti, nei trasporti con l’uso di quelli pubblici, nell’alimentazione con la diminuzione del consumo della carne e l’aumento di prodotti a chilometro zero e di stagione e infine meno usi superflui e temporanei degli oggetti di ogni giorno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia