In posa per uno scatto d'eternità

In edicola con il nostro quotidiano il libro che raccoglie le foto dei bresciani dagli anni Quaranta al 1970
AA
Ieri, davanti a un obiettivo, ci si metteva in posa con la consapevolezza che il «click» avrebbe fermato un attimo d’eternità. Oggi il boom dei «selfie» è l’ultima frontiera di un processo complesso, figlio di una tecnologia che permette di fare fotografie in ogni momento, a tutto e tutti. E mentre l’attimo d’eterntà diventa una moneta di valore ogni giorno minore, documenti come quello che vi proponiamo offrono qualcosa che va oltre il piacere di riscoprire «come eravamo». Il verbo, ad esempio, può essere coniugato in modo diverso.
 
Perché - grazie a questo tesoro di fotografie scattate tra gli anni Quaranta e il 1970 - sono soprattutto le nuove generazioni che possono scoprire come «erano» i bresciani. «Guardo gli occhi rapiti dei miei figli intenti a sfogliare il libro - racconta l’editore Marco Serra Tarantola -. La loro curiosità è la prova di un obiettivo centrato». Ecco il primo volume di «Bresciarchivia», con le fotografie che la gente della Leonessa ha estratto dagli album dei ricordi e consegnato a Renato Corsini, fotografo, anima della Wave Photo Gallery, curatore del volume.
 
«Dentro - prosegue Serra Tarantola - trovate il commovente album di una Brescia che non c’è più. Gente comune, facce diverse. E pure tasche diverse: dall’imprenditore al figlio dell’operaio. Tutti testimoni e, al contempo, attori di un cambiamento culturale, quando la nostra città era nel cuore di un’Italia che voleva rinascere dopo la guerra. Diversi tra loro eppure uguali, in ogni sguardo leggerete un profondo senso di dignità». E anche la solennità, magari divertita, «di chi sapeva che in quella posa ci sarebbe stato un momento d’eternità. Gente che oggi avrebbe trovato i selfie quasi... volgari».
 
Il tutto in un volume ch’è anche bello da toccare. «Avevamo materiale di immenso valore - commenta Serra Tarantola -. Non potevamo che fare un grande libro di fotografia». Buona lettura...
 
Da questo venerdì, in edicola col nostro quotidiano torna «Bresciarchivia». È il primo volume di quattro (i successivi usciranno in seguito) in vendita a 12,80 euro più il costo del giornale. Gli abbonati potranno acquistarlo presentandosi in edicola con la propria copia del GdB. Gli scatti sono divisi in sette capitoli: La foto sul pattino, Sui banchi di scuola, Le colonie, La Vespa e la Lambretta, Bambole e tricicli, Bellezze al bagno, Il fascino della divisa. Si tratta delle ultime copie disponibili di un volume che è entrato nella case di molti bresciani a partire dalla scorsa primavera. Il progetto editoriale e i testi sono a cura di Renato Corsini. All’interno, le prefazioni del sindaco Emilio Del Bono, del vicesindaco Laura Castelletti e del direttore del nostro quotidiano Giacomo Scanzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia