In piazza il pomodoro utile alla ricerca

Oggi e domenica appuntamento con la Fondazione Umberto Veronesi in corso Zanardelli, in città, e a Sirmione
Contenitori di pomodoro © www.giornaledibrescia.it
Contenitori di pomodoro © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi e domani la Fondazione Umberto Veronesi torna nelle piazze di tutta Italia per la prima edizione de «Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca», un’iniziativa ideata per raccogliere fondi necessari a finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Il banco della fondazione sarà presente nel Bresciano in corso Zanardelli (di fronte a Feltrinelli) e a Sirmione in via Lazio (chiesa di Colombare).

L’elenco completo delle piazze si può trovare sul sito www.fondazioneveronesi.it/come-aiutarci/evento-di-piazza-2018. Fondamentale sarà il contributo dei volontari della Fondazione Umberto Veronesi, che per un intero week end saranno impegnati nelle piazze per sostenere la ricerca rivolta a trovare una cura alle malattie oncoematologiche dei più piccoli.

Saranno loro, a fronte di una donazione minima di 10 euro, a distribuire una confezione con tre lattine di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini: un’iniziativa possibile anche grazie ad Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Da sempre il pomodoro rappresenta un ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea; è un frutto con pochi zuccheri, ricco di fibre, vitamine C ed E e sali minerali, quali potassio e fosforo. È utile per il potenziamento del sistema immunitario e nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia