In Maddalena verrà realizzata una vasca da 20mila litri per la lotta agli incendi boschivi

L'infrastruttura sorgerà all'altezza del tornante 11 e sarà interrata. Annunciati anche interventi per rafforzare la Protezione civile
VASCA ANTINCENDIO IN MADDALENA
AA

Entro la prossima estate in Maddalena, all’altezza del tornante 11, sarà pronta una vasca per l’antincendio boschivo dove potranno essere ricaricate le botti dei mezzi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, intervendo già sul posto in attesa degli elicotteri o in caso di incendi di minore entità. La vasca avrà una capienza minima di ventimila litri, sarà interrata e in cemento armato e provvista di pozzetti d’ispezione per carico e pompaggio acqua.

La Loggia ha inoltre lavorato per rafforzare la Protezione civile comunale, anche in sinergia con la rete di associazioni e realtà con cui collabora. Sono partiti infatti i lavori per il recupero e il consolidamento della Cascina Lentati in via della Ziziola, che ospiterà l’Associazione volontari Protezione civile di A2A, proprietaria dell’immobile: l’investimento da un milione e mezzo di euro è a carico della multiutility. Nella zona industriale, in via Grandi, sono cominciati i lavori per montare un capannone prefabbricato - che proviene dall’aeroporto di Linate dove era stato utilizzato in via provvisoria - in un’area di tremila metri quadrati messa a disposzione dal Comune che accoglierà la Colonna Mobile del Dipartimento Nord - Est dell’Associazione nazionale Alpini. 

«In questi anni - sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti, affiancato da Elsa Boemi del Servizio Tutela ambientale e Protezione civile -, abbiamo voluto potenziare la Protezione Civile che si appoggia certamente alle strutture del Comune ma anche alla forte rete delle associazioni di volontariato che garantiscono gli interventi in via principale. Evidentemente il coordinamento non è solo del Comune di Brescia ma prevalentemente dei Vigili del fuoco.

Tuttavia se si vince si vince assieme e l’Amministrazione ha messo in campo risorse, energie e grande disponibilità per cercare di potenziare le strutture e le infrastrutture della Protezione Civile bresciana».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia