In Lombardia è stato rinviato il blocco dei diesel Euro 4

Scattano da lunedì 11 gennaio le misure permanenti: limitazioni anche per Euro 1 a benzina
Un’immagine d’archivio di smog su Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Un’immagine d’archivio di smog su Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il blocco dei diesel Euro 4 in Lombardia è rimandato: lo ha comunicato l’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo, a margine del Tavolo Aria, sottolineando l’importanza della decisione: «Alla luce del permanere dell’emergenza sanitaria - ha spiegato Cattaneo - abbiamo ritenuto opportuno chiedere uno slittamento dei provvedimenti». Cattaneo ha ricordato inoltre che «da lunedì entreranno in vigore le misure permanenti previste dal Piano regionale degli interventi per la Qualità dell'aria: limitazioni per i veicoli Euro 1 benzina in Fascia 1 e Fascia 2 e l'estensione delle limitazioni per i veicoli Euro 3 diesel in Fascia 2 per tutto l'anno».

Rimangono confermati i divieti di circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1, 2 e 3 diesel: dal lunedì al venerdì (dalle ore 7.30 alle ore 19.30) dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, in Fascia 1 e 2. Le nuove misure si articolano su due livelli, in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il Pm10 (50mg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento, dopo 4 giorni e dopo 10 giorni. Le misure si applicano nei Comuni con più di 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2 e ai comuni aderenti. In città saranno limitate all'utilizzo le autovetture di classe fino ad Euro 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30.

Per quanto riguarda il riscaldamento e l'agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i Comuni del territorio provinciale interessato dall'attivazione delle misure. Con il 1° livello c'è il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle. Sono confermati anche il divieto assoluto di combustioni all'aperto e il limite delle temperature all'interno degli edifici a 19°C (con tolleranza di 2°C). Infine è convalidato il divieto di spandimento dei reflui zootecnici.

Le limitazioni per quanto riguarda la mobilità, con le misure di 2° livello, sono estese in ambito urbano a tutti i veicoli (inclusi quelli commerciali) di classe fino ad Euro 4 diesel compreso (anche con filtro antiparticolato) dalle ore 8.30 alle 18.30. Pure le limitazioni di 2° livello, per quanto riguarda il riscaldamento e l'agricoltura, si applicano a tutti i Comuni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia