Brescia e Hinterland

In Italia il grottesco è bipartisan

Le recenti dichiarazioni di Lollobrigida e Fassino e l'effetto sulle persone
Il ministro Francesco Lollobrigida - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il ministro Francesco Lollobrigida - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Per un ministro che crede che in Italia spesso «i poveri mangiano meglio dei ricchi», c’è un deputato a ritenere che «4.700 euro al mese non è uno stipendio d’oro». In fondo Lollobrigida e Fassino sono l’incarnazione contemporanea di Giano Bifronte, senza essere dèi. Sono volti di una stessa medaglia che cristallizza tempi bui di tremenda distanza tra politica e Paese reale. Non guardano a futuro e passato come l’antica divinità ma a questo e a quell’altro privilegio.

Qualcuno direbbe che è populismo, altri parlerebbero di qualunquismo; ma per il popolo (qualcuno ha notato che il senso comune del termine pare ormai dispregiativo?) queste frasi sono questione di vita o di morte. Toccano i nervi, più che la pancia. E raramente vengono dimenticati, perché scavano l’intimità di ognuno, riaprono ferite quotidiane, mettono sul piatto le difficoltà a sbarcare il lunario.

L’esperienza personale riemerge, sempre. Ma negli Annales degli strafalcioni sono finiti Padoa-Schioppa (che nel 2007 parlò di «giovani bamboccioni»), Elsa Fornero (nel 2012 i ragazzi erano diventati «choosy», schizzinosi), Pina Picierno (nel 2014 «con 80 euro al mese una famiglia fa due settimane di spesa»), Daniela Santanché («i percettori del Reddito di cittadinanza sono fannulloni», solo pochi mesi fa). Perché in Italia il grottesco è spesso bipartisan.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Tendenze, algoritmi e cultura digitale: «Trend or Trash» con il GdBTendenze, algoritmi e cultura digitale: «Trend or Trash» con il GdB

Un libro che riflette su trend, contenuti virali e consumo culturale nell’era degli algoritmi.

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoTecniche mininvasive per un sorriso più luminosoTecniche mininvasive per un sorriso più luminoso

Forte della formazione maturata negli Stati Uniti, il dottor Nicolò Coccoli punta su tecniche conservative che uniscono estetica e funzione

Aree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsiAree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsi

La seconda guida Grafo è dedicata al Parco Alto Garda Bresciano, ai parchi dell’hinterland e della pianura orientale.

SCOPRI DI PIÙ